Nuove restrizioni sono previste nel Regno Unito e in Danimarca per contrastare l’avanzata della variante Omicron


AMSTERDAM. Regole, misure e restrizioni un po’ in tutta Europa per contrastare la quarta ondata di Covid caratterizzata dalla diffusione della variante Omicron.
Come riporta Tgcom 24, in Olanda è stato varato un nuovo lockdown: inizierà oggi alle 5 e terminerà il 14 gennaio. Nel Regno Unito si registra un record assoluto di contagi da Covid (93.045 nelle ultime 24 ore) e si pensa a due settimane di chiusure totali. La Germania inserisce la Gran Bretagna nella lista dei Paesi a alto rischio.

Dai dati emerge che ad Amsterdam la quantità di casi Omicron sul totale dei contagi raddoppia ogni due o tre giorni. Il team nazionale di gestione delle epidemie ha raccomandato al governo “misure rigorose” per frenare la diffusione della variante Omicron, e il governo centrale ha deciso di intraprendere la misura più severa: lockdown fino al 14 gennaio.

In Danimarca il Parlamento ha approvato le misure annunciate dalla premier Mette Frederiksen che prevedono la chiusura di teatri, cinema, sale da concerto, parchi di divertimento, musei e gallerie d’arte in tutto il paese per contenere la diffusione del coronavirus. I negozi di dimensioni inferiori a 2.000 metri quadrati e i ristoranti dovranno limitare il numero di clienti e i ristoranti dovranno servire gli ultimi pasti e le bevande alcoliche alle 22 e chiudere alle 23. Il governo danese consiglia ai cittadini di limitare i contatti sociali durante le vacanze di Natale e ha esortato le aziende pubbliche e private a far lavorare i dipendenti da casa, dove possibile.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!