La deputata molisana di Italia Viva lancia l’appello al ministro Speranza affinchè giungano in Molise dosi aggiuntive di vaccini


ROMA/CAMPOBASSO. La recrudescenza dell’epidemia sta mettendo in ginocchio il Molise, in particolare dal punto di vista dell’ospedalizzazione. Di queste ore il dato sull’occupazione dei posti letto in Rianimazione, che ha raggiunto una percentuale di gran lunga superiore alla media italiana, costringendo la deputata molisana di Italia Viva Giusy Occhionero ad invocare – rivolgendosi al ministro della Salute – l’attivazione di un fondo di solidarietà.

“In questo momento il Molise sta pagando il tributo più alto all’emergenza Covid: – scrive la deputata su Facebook, condividendo un articolo di isNews – da settimane siamo la regione più colpita, con il più alto tasso di terapie intensive occupate, addirittura il 67%, oltre il doppio della media nazionale e della soglia critica consentita che dovrebbe arrivare al 30%.
Per questo chiedo al ministro della Salute Speranza di attivare subito il fondo di solidarietà per la campagna vaccinale, che ha annunciato nei giorni scorsi nell’incontro con le Regioni, e far arrivare al più presto dosi aggiuntive per vaccinare al più presto tutti i molisani. Il Governo ha detto di voler accantonare l’1-2% da ciascuna consegna per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità, anche a causa delle varianti. È proprio il caso del Molise.
Alla luce della bassa densità abitativa del nostro territorio e del numero relativamente basso di cittadini da immunizzare, – conclude Occhionero – credo che sia assolutamente possibile pensare ad un’accelerazione, anche perché le strutture sanitarie hanno dimostrato carenze molto gravi, tanto da dover ricorrere all’Esercito e al trasporto dei pazienti in altre regioni attraverso la Cross della Protezione civile”.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!