Si arricchisce l’offerta per la due giorni di appuntamenti con la cultura


CAMPOBASSO/ISERNIA. Ritorna uno degli appuntamenti più attesi del calendario di iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo: le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), che avranno luogo su tutto il territorio nazionale il 26 e il 27 settembre. La tematica dell’edizione di quest’anno è “Imparare per la vita”, nella traduzione del tema europeo “Heritage and Education. Learning for life”.

Ad aderire all’iniziativa odierna, come nel passato, anche il Museo dei Misteri, con l’apertura straordinaria nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre dalle 16 alle 21. L’ingresso sarà contingentato: per le misure di prevenzione covid-19 bisogna registrarsi all’entrata, indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro.

Il Museo dei Misteri di Campobasso, grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, è candidato tra “I Luoghi del Cuore” del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, per riscoprire, valorizzare e tutelare il patrimonio monumentale, artistico e paesaggistico del nostro Bel Paese. Giunto alla sua decima edizione, il censimento del FAI permette di scegliere, tra i luoghi del vastissimo elenco di tesori del territorio italiano, tra cui appunto il Museo dei Misteri. In occasione della visita nell’ambito delle GEP sarà possibile esprimere il proprio voto, compilando un modulo prestampato.

Ma c’è anche il Comune di Isernia tra gli aderenti alla manifestazione. Ad annunciarlo l’assessore alla cultura Eugenio Kniahynicki, che ha disposto per sabato e domenica prossimi l’apertura straordinaria al pubblico dell’area sacra sottostante alla Cattedrale. “Tale apertura – spiega – sarà garantita dall’associazione ISARC (Isernia archeologia e cultura) per l’interessamento del suo presidente Andrea Zullo e dell’archeologo Luca Inno, che colgo l’occasione per ringraziare».
L’area archeologica sotterranea della Cattedrale di san Pietro potrà essere gratuitamente visitata sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!