Centinaia le persone che questa mattina stanno partecipando agli eventi dedicati a San Pietro Celestino. Il vescovo Cibotti: un uomo coraggioso, che ha detto di ‘no’ al potere, agli intrighi e che si è posto di fronte a Dio con coscienza”


ISERNIA. Il maltempo che neppure oggi ha concesso tregua non ha fermato le centinaia di fedeli arrivati a Isernia da tutto il Molise e anche da fuori regione per celebrare uno degli eventi più attesi dalla comunità: la festa del patrono San Pietro Celestino. Dalle prime ore della mattinata in tanti stanno affollando, nonostante la pioggia, la fiera allestita nel centro storico della città, in attesa dell’evento clou della giornata: la processione del ‘Santone’ per le vie di Isernia, in programma nel pomeriggio a partire dalle 17.15.

fiera 2La figura del Santo è stata ricordata dal vescovo, monsignor Camillo Cibotti. “San Pietro Celestino – ha affermato – è ricordato nella storia e non solo per il particolare del ‘gran rifiuto’. In modo particolare in lui vediamo qualcosa che oggi è ancor più rivalutato, in forza anche della figura di Papa Francesco: vale a dire l’umiltà e la semplicità di Papa Celestino.

Non tanto la paura di portare avanti un onere così grande come il governo della Chiesa di quel tempo, ma piuttosto il sentire la sua piccolezza e la sua non diretta comprensione di una realtà che era più grande di lui. E che certamente per un monaco eremita era un salto di qualità che ha anche creato, nel suo itinerario spirituale, un motivo di grande preoccupazione e anche di notevole difficoltà nel proseguire quella che era una strada ben precisa e che la Provvidenza ha cercato di trasformare. Ci vuole coraggio – ha sottolineato infine – e io vedo San Pietro Celestino come un uomo coraggioso, che ha detto di ‘no’ al potere, agli intrighi e che si è posto di fronte a Dio con coscienza: salvare l’anima o cedere alle varie lusinghe politiche del tempo”.

Deborah Di Vincenzo

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale