Nuovo passo avanti nell’iter che porterà alla realizzazione del progetto messo a punto dalla Provincia e finanziato grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione


ISERNIA. L’iter è partito un anno fa e ora prende forma il progetto ‘Viaggi nella cultura’ che consentirà alla Provincia di Isernia di mettere in campo strumenti concreti per valorizzare il turismo, grazie al finanziamento regionale che ammonta a oltre due milioni di euro.

Nei giorni scorsi è stato compiuto un nuovo passo avanti. Lo si apprende delle recenti delibere firmate dal presidente dell’ente Lorenzo Coia, con le quali è stato preso atto della concessione del finanziamento ed è stato approvato l’apposito disciplinare. L’iter è partito, nel febbraio del 2018, con il via libera, da parte del vertice dell’ente, al progetto redatto dalla responsabile del Presidio Turistico e Culturale Emilia Vitullo, articolato in quattro sub-azioni: Museo dei Costumi del Molise (importo 406.564,00 euro), Centro Europeo di ricerche Preistoriche (importo 434.124,00 euro), Osservatorio Astronomico “Leopoldo del Re” (importo 240.304,00 euro) e Formazione e Promozione dell’Offerta Turistica ( importo 922.530,00).

Ad aprile dello scorso anno, l’ex governatore Paolo Di Laura Frattura firmò insieme a Coia la convenzione. “La Regione – sottolineò Frattura – sostiene il progetto che fa del recupero di alcuni contenitori architettonici l’opportunità di valorizzazione, di attrazione per la provincia di Isernia”. Le procedure sono andate avanti. E, ad agosto, è stato approvato il progetto esecutivo e sono stati nominati i componenti dello staff progettuale e il responsabile unico del procedimento. Tutta la documentazione è stata quindi trasmessa alla Regione. A dicembre, quindi, con apposita determinazione del Direttore del I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale del Molise è stato concesso il finanziamento.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale