Al Comune di Isernia la conferenza stampa per annunciare l’allestimento di punti per il ritiro dei mastelli nelle frazioni stesse. Il calendario del conferimento dell’indifferenziato frazione per frazione 


ISERNIA. Programmato per il 3 luglio prossimo, slitta al giorno 17 l’avvio del ‘porta a porta’ nelle borgate pentre. Un posticipo volto a facilitare il ritiro dei mastelli da parte dei cittadini. Questo l’annuncio dell’assessore comunale all’Ambiente Domenico Chiacchiari che, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo San Francesco, cui ha partecipato anche la consigliera Vittoria Succi, ha altresì spiegato come la popolazione delle borgate si sia mostrata entusiasta dell’attivazione del porta a porta, per ora limitato ai rifiuti indifferenziati, chiedendo addirittura il servizio completo.

In merito alla raccolta firme da parte di alcuni residenti per scongiurare tale sistema di conferimento e alle accuse di presunta discriminazione nei confronti dei cittadini delle frazioni, Chiacchiari ricorda come il contratto per la raccolta differenziata dei rifiuti sia stato firmato dalla precedente amministrazione e l’attuale si starebbe attenendo alle disposizioni in esso contenute. Andando anche oltre. L’obiettivo è quello di allargare il ‘porta a porta’ a tutte le tipologie di rifiuti. “A tal fine bisognerà procedere con l’acquisito di ulteriori mastelli – ha detto – Pertanto servirebbe il sostegno della Regione. L’auspicio è garantire agli abitanti delle borgate gli stessi diritti di quelli del centro urbano, anche perché pagano le stesse tasse e diventare una città virtuosa per la raccolta, così da ottenere pure contributi utili per la comunità. Bisogna guardare sempre a chi sta meglio di noi – ha rimarcato – e prendere esempio”.

Per quanto concerne lo slittamento dell’attivazione del servizio Chiacchiari ha spiegato nei dettagli: “Avevamo programmato la partenza del ‘porta a porta’ per il 3 luglio, tuttavia durante un primo incontro informativo abbiamo constatato come diverse persone, soprattutto cittadini anziani, abbiano difficoltà nel raggiungere i locali dell’Area tecnica per ritirare i mastelli. Così abbiamo deciso di individuare – ancora l’assessore – delle strutture ospitanti nelle diverse frazioni, come la sala parrocchiale per Castelromano e gli edifici scolastici per le altre borgate”. Ed ecco che, con orario d’apertura fissato dalle 9 alle 12, la distribuzione continuerà: martedì 4 luglio a Colle Cioffi; giovedì 6 luglio a Castelromano; venerdì 7 luglio a Fragnete; martedì 11 luglio a Salietto; giovedì 13 luglio in località Capruccia. Gli uffici comunali cittadini resteranno comunque a disposizione per i ritiri e le informazioni di sorta. Inoltre, per chi avesse esigenze particolari (disabili, anziani, bambini, eccetera), è possibile fare domanda per l’uso di cassonetti dedicati, dotati di chiavi.  Al momento, per le altre tipologie di rifiuti (vetro, organico, carta, plastica, metalli) resteranno attivi gli “Ecopunti Differenziata”, ovvero i cassonetti attualmente di colore diverso per tipologia di rifiuti.