Valorizzato il percorso podistico con interventi di arredo urbano e segnaletica personalizzata. Presto la riqualificazione dell’area delle sorgenti


ISERNIA. Taglio del nastro, a Isernia, del percorso podistico del ‘Parco Le Piane’. Il progetto realizzato dal Comune di Isernia, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, nato con l’obiettivo di valorizzare le aree cittadine da destinare alla pratica sportiva attraverso interventi di arredo urbano e segnaletica personalizzata.

parco le piane 2“Ci troviamo di fronte a una bella iniziativa che ci permetterà di intervenire, attraverso piccoli ma necessari accorgimenti, su un’area che per gli isernini è sinonimo di allenamento all’aria aperta – ha affermato nella circostanza l’assessore comunale allo Sport Antonella Matticoli – Grazie alla collaborazione con la Fidal e con la Nuova Atletica Isernia interverremo per la creazione di veri e propri percorsi nella zona del parco fluviale, che saranno accompagnati da momenti organizzati di allenamento collettivo. I percorsi saranno certificati proprio dalla Fidal e permetteranno ai tanti appassionati di misurare le proprie performance. La zona di contrada Le Piane – ha aggiunto Matticoli – è un punto di riferimento per la comunità pentra e, dunque, abbiamo realizzato un intervento per rendere l’area ancora più fruibile. Ci auguriamo si tratti solo del primo di una lunga serie”.

parco le piane 3Auspicio che ha trovato sponda nelle dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente Domenico Chiacchiari, che si è adoperato per la pulizia dell’area, anche grazie al contributo delle borse lavoro messe a disposizione dall’assessorato alle Politiche sociali. “Questo è un bellissimo parco naturale, percorso da tempo – ha dichiarato – Prima si attraversava addirittura il letto del fiume per concludere il circuito. Ora abbiamo realizzato un ponte che dà la possibilità di unire le strade comunali e oggi qui si è inaugurata una prima opera in ordine al miglioramento del tragitto. Un plauso all’assessore Matticoli – ha proseguito Chiacchiari – che, insieme alla federazione, è riuscita a compiere un primo passo nella valorizzazione dell’area. Ogni anno cercheremo di portare a termine dei progetti, anche per sviluppare la zona dei torrenti e, in particolare l’area delle sorgenti con panchine e tavolini. Diventerà un vero e proprio parco per accogliere i cittadini”.

Agostino Caputo della Nuova Atletica Isernia ha fornito poi informazioni più tecniche sul tragitto. “Il nuovo percorso inaugurato – ha detto – è in realtà il miglioramento dell’esistente, con particolare riguardo alla partenza e all’arrivo, poste lontano dalla zona trafficata. Resta un tragitto di 4 km che però evita le attività industriali, presentando alcune variazioni. Abbiamo contribuito alle operazioni di ripulitura dell’area – ha concluso Caputo – e ci occuperemo della manutenzione periodica della stessa”.

Il parco è a disposizione della comunità.