Tantissime e bipartisan le adesioni all’iniziativa. Corteo e comizi a Campobasso, in piazza Municipio, in occasione della ‘Giornata europea di mobilitazione’


CAMPOBASSO. Diritto alla salute, il Molise si mobilita. Sono tantissimi i cittadini le associazioni, i comitati, movimenti e gli esponenti della politica che hanno dato la loro adesione alla manifestazione in programma venerdì 7 aprile a Campobasso, in piazza Municipio, in occasione della Giornata europea di mobilitazione ‘La Salute non è una merce’.

Adesioni bipartisan, per un’iniziativa su un tema molto sentito dai cittadini. Con il tema generale che si accompagna a quello locale, del taglio del taglio ai posti letto e della paventata chiusura o ridimensionamento degli ospedali. Tanto da portare il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a dichiarare che in Molise non si rispettano i Lea, i Livelli essenziali di assistenza.

Tra i promotori dell’evento il ‘Forum per la difesa della sanità pubblica di qualità’ che oggi ha presentato l’iniziativa. Tutti in piazza, dunque, per dire “basta con la commercializzazione della salute e con la privatizzazione della sanità”. “Una mobilitazione – spiegano dal Forum – per rilanciare il diritto alla salute e per la riconquista di un Sistema sanitario nazionale equo, universale, di qualità, sostenuto dalla fiscalità generale”. Tra le adesioni alla manifestazione, quelle del Consiglio regionale e del Comune di Campobasso, di Isernia e di Termoli.