L’annuncio del sindaco d’Apollonio: “Firmeremo la convenzione a Palazzo Chigi e poi ci saranno sessanta giorni di tempo per presentare i progetti”


ISERNIA. Diciotto progetti per cambiare il volto di Isernia: è prevista a breve la firma della convenzione a Palazzo Chigi. Lo ha annunciato il sindaco Giacomo d’Apollonio. Un nuovo passo avanti dunque nell’iter per la riqualificazione del capoluogo pentro grazie al bando sulle periferie, che prevede per la città un finanziamento di 14.5 milioni di euro per interventi che interesseranno, tra l’altr,o auditorium, Acqua sulfurea, immobili comunali e strade.

“Siamo in contatto con l’Anci nazionale – ha assicurato il primo cittadino -, per essere aggiornati in tempo reale. Se tutto andrà come io penso, è possibile che già entro la metà di aprile potremo andare a Palazzo Chigi a firmare la convenzione. A partire dalla data della stipula della stessa, avremo 60 giorni per presentare i progetti”. Buone notizie intanto sono arrivate nei giorni scorsi con l’aumento delle risorse messe a disposizione dal Governo che, di fatto consentiranno di velocizzare la procedura.

Ora è importante farsi trovare pronti e non rischiare di retrocedere nella graduatoria. E per questo il Comune è al lavoro. “Ogni intervento – ha spiegato il sindaco – dovrà avere un responsabile unico del procedimento. Attualmente c’è un responsabile di tutto il bando, che ha messo insieme i progetti. Poi si entrerà nel merito e stiamo individuando, nell’ambito della struttura comunale, chi può assumere l’incarico di responsabile unico. Abbiamo già una lista che poi dovremo formalizzare. E possibile che, per qualche caso, sia necessario un ausilio esterno al Rup. E poi dovremo affidare gli incarichi di riprogettazione. Per alcuni – ha concluso – li abbiamo già, perché alcuni dei progetti inseriti nel bando erano stati già redatti e accantonati. E noi li abbiamo rispolverati”.