Successo per l’evento culturale promosso dall’Ordine dal titolo ‘La Poesia Resistente’ e ospitato nella sede di corso Risorgimento


ISERNIA. Successo e partecipazione a Isernia per l’evento culturale sul tema ‘La Poesia Resistente – le donne e l’impegno civile nel’900’ promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Isernia, che si è tenuto sabato nella sede di corso Risorgimento.

Il presidente Santolini ha regalato ai suoi iscritti una manifestazione importante, esaltando così la figura dei commercialista che ha assunto negli ultimi tempi il ruolo di mediatore non solo in termini di informazione fiscale, ma anche di esperienze sociali. La poetessa Maria Pia De Martino, vincitrice di premi letterari nazionali e internazionali (David d’oro per la Cultura nell’ambito della 37esima edizione del premio letterario ‘Ambrogio Paterno’) insieme allo scrittore Angelo Cocozza, ha ricordato – attraverso letture poetiche ed immagini – le donne che hanno combattuto e che hanno pagato un prezzo molto alto per il coraggio con cui hanno ‘imbracciato’ la loro poesia-denuncia. “La poesia partecipe di un’unica sfera di sensibilità”: queste le parole della poetessa che, con grande sensibilità, è riuscita a trasferire parole e sensazioni su temi di contenuto universale che investono direttamente l’esistenza umana.

All’evento ha partecipato anche Cristina Rendina, commercialista di Perugia, autrice e presentatrice di ‘Fiscalnews per saperne di più’, in onda su Sky canale 831, che ha espresso apprezzamento per l’evento isernino. La poetessa Di Martino ha infine ricordato per l’occasione alcune donne isernine che si sono distinte nel sociale: l’insegnante Gelsomina Massarelli (poetessa e scrittrice), Vera Melogli (medico e poetessa) e la pedagogista Dora Montesoro Melogli.