Potrebbe essere accorpato dall’Abruzzo, così come è avvenuto per la Legione carabinieri Molise. A lanciare l’allarme, oggi in aula, il presidente del Consiglio regionale del Molise Vincenzo Cotugno


CAMPOBASSO. Il Comando militare regionale ‘Esercito Molise’ è a rischio soppressione e potrebbe essere accorpato all’Abruzzo. Questo l’allarme lanciato oggi dal presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno, nel corso dei lavori dell’assemblea di Palazzo D’Aimmo. Una soppressione prevista dal decreto legislativo del 28 gennaio 2014 che contempla, tra l’altro, la revisione dell’assetto strutturale e organizzativo della Forze armate. Il Comando di via Verdone a Campobasso, dunque, potrebbe essere chiuso entro il 31 dicembre 2018.

“Sarà mia cura – ha detto Cotugno in aula – informare oggi stesso i componenti del Tavolo permanente costituito a tutela e salvaguardia della Corte d’appello di Campobasso e dei presidi di sicurezza e la delegazione parlamentare regionale. Siamo in attesa di un incontro con il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, per scongiurare che quanto avvenuto in merito alla Legione carabinieri Molise (accorpata all’Abruzzo), si verifichi anche per il Comando militare, presente sul nostro territorio dal 1870.

“Occorre intervenire in maniera più incisiva sul problema della soppressione del Comando regionale Esercito del Molise”, ha rimarcato il consigliere regionale di centrodestra Michele Iorio dopo l’annuncio di Cotugno. “Lo smantellamento del Molise – ha aggiunto Iorio – sta diventando inesorabile e non possiamo più accettare queste logiche di razionalizzazione. Credo sia il caso di stabilire, insieme alla Regione Abruzzo e al Governo nazionale, un metodo e una regola perché non è possibile che tutto quello che scompare in Molise, poi diventa Abruzzo”. Iorio ha anche chiesto di inserire l’argomento in una prossima seduta del Consiglio alla presenza del presidente della Regione, Paolo Frattura, oggi assente per impegni istituzionali.