Investire in Borsa era, fino a qualche anno fa, un compito riservato a una elite di professionisti sui quali aleggiava, anche, un certo alone di mistero. Oggi, invece, grazie alle nuove tecnologie e alle connessioni internet veloci, il trading online è diventato uno strumento di investimento alla portata di tutti. Secondo le ultime stime della Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, sono oltre 100 i broker che hanno l’autorizzazione per poter operare in Italia.

L’incremento rispetto a 5 anni fa è nel’ordine del 30%. Un dato significativo che dà un’ulteriore dimostrazione del successo di questo settore. Non è un caso, quindi, che specialmente tra i più giovani si sia diffusa questa passione per il mondo della finanza. Va detto, anche, che sono stati fatti dei progressi significativi anche nel campo della formazione. Secondo il sito www.tradingonlineguida.com i corsi di trading online sono diventati alla portata di tutti grazie agli investimenti effettuati dai broker.

Proprio i broker, infatti, sono tra i principali artefici di questa piccola rivoluzione in ambito finanziario. Avendo riscontrato un grande interesse da parte di un pubblico sempre maggiore, le società finanziarie di intermediazione hanno cominciato a proporre eventi gratuiti sia sul web che sotto forma di conferenze e fiere di settore. L’obiettivo è, ovviamente, quello di promuovere e far conoscere la propria piattaforma di trading, ma l’effetto è stato quello di creare una maggiore consapevolezza e una maggiore conoscenza degli strumenti finanziari.

Proprio per questo possiamo dire che investire in borsa è, oggi, molto più semplice di quanto non fosse 10 anni fa quando, salvo poche eccezioni, la maggior parte degli italiani era costretta ad affidarsi ai fondi di gestione o alle stesse banche. Il problema, in questo caso, era che le società di gestione dei patrimoni facevano confluire tutti i fondi dei clienti in una sorta di pacchetti che venivano investiti sulla base del profilo di avversione al rischio dei clienti stessi.

Questa metodologia di investimento, però, non consentiva di personalizzare le singole operazioni e di poter essere flessibili per poter approfittare delle occasioni che si venivano a creare sui mercati finanziari. Il vantaggio del trading online è proprio quello di poter operare liberamente e i gestire il proprio capitale secondo quelli che sono i canoni di valutazione personali.

Ovviamente, per contro, c’è da dire che in questo caso è necessario avere una discreta conoscenza di tutti gli aspetti di base fondamentali per poter effettuare operazioni sui mercati finanziari. Il trader deve acquisire competenze in termini di analisi tecnica e di analisi fondamentale oltre ad una buona capacità di money management. Proprio per questo è fondamentale che si continuino a promuovere e sviluppare corsi di formazione finanziaria sul territorio per stimolare i giovani, e tutti quelli che in generale si vogliano approcciare al mondo del trading online, a migliorare le proprie conoscenze tecniche in un settore che, da qui a qualche anno, diventerà fondamentale per il nostro paese.