Stamane la riunione tra istituzioni locali, forze dell’ordine, Asrem e Confcommercio


ISERNIA. Di scena stamane, presso il Palazzo di Governo di Via Kennedy a Isernia, un incontro confronto sulle linee d’azione da mettere in campo per la gestione della movida estiva nel capoluogo pentro.

Obiettivo del summit, presieduto dal Prefetto Franca Tancredi e al quale hanno preso parte i vertici delle locali Forze dell’Ordine, i rappresentanti dell’Azienda Sanitaria della Regione Molise, i Sindaci dei Comuni di Isernia, Venafro ed Agnone, nonché il Presidente della Confcommercio Molise è stato l’individuazione di misure strutturali a contrasto degli effetti negativi della ‘vita notturna’, al fine di contemperare i diversi interessi in campo, salvaguardando la vitalità dei territori, le attività commerciali ma anche la quiete pubblica e la sicurezza.

Difatti, accanto all’azione di controllo ad opera delle Forze dell’Ordine e ai mirati interventi preventivi in materia di sicurezza urbana, è emersa l’esigenza di individuare, attraverso il coinvolgimento degli enti locali e della predetta associazione, soluzioni efficaci in tema di svago giovanile al fine di mitigare i comportamenti antisociali e migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale.

“Mettere in atto sinergiche azioni per la qualità del divertimento notturno giovanile, promuovendo un modello virtuoso teso ad assicurare contesti più sicuri e responsabili, – ha dichiarato il Prefetto sarà la sfida, da attuare con una strategia multilivello, coordinando le iniziative dei diversi enti coinvolti, ciascuno nel proprio ambito di competenza”.

Al riguardo, sono in corso di elaborazione apposite “Linee guida”, atte a garantire un’efficace gestione del fenomeno.