Domenica 23 e lunedì 24 giugno Aldo De Benedittis, candidato sindaco del centrodestra e Marialuisa Forte, candidata sindaco dell’area progressista, si sfideranno per conquistare la fascia tricolore. Secondo turno di voto anche a Colle d’Anchise, dove c’è stato un insolito pareggio


CAMPOBASSO. Campobasso verso il ballottaggio, sorteggiato l’ordine di presenza nelle schede elettorali per i due candidati sindaco che domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno si sfideranno nuovamente per conquistare la fascia di primo cittadino.

Sorteggiato prima il nome di Marialuisa Forte, candidata sindaco dell’area progressista, che comparirà sulla sinistra della scheda elettorale, sostenuta da M5s, Alleanza Verdi e Sinistra e Partito Democratico. Non essendo stato fatto un apparentamento, ma solo un accordo politico-programmatico tra centrosinistra e Cantiere civico, sulla scheda elettorale non compaiono le tre liste che al primo turno avevano sostenuto Pino Ruta: Costruire Democrazia, Confederazione civica e Unica Terra.

Sulla destra della scheda elettorale figura il nome di Aldo De Benedittis, candidato sindaco del centrodestra, sostenuto in ordine di sorteggio da Fratelli d’Italia, Popolari per l’Italia, Lega, Udc, Noi Moderati e Forza Italia.

Le urne resteranno aperte domenica 23 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15. Vince chi prende più consensi, visto che al secondo turno non è necessario superare il 50% di voti.

E ‘ballottaggio’ ci sarà anche nel piccolo comune di Colle d’Anchise, dove i due candidati sindaco, Mario Gentile e Carletto Di Palma, hanno pareggiato: 288 preferenze per entrambi. Anche per scegliere il nuovo sindaco del paese gli elettori sono chiamati nuovamente al voto.