Previsti ‘aiuti’ fino a 13.750 euro. Attiva da oggi, 3 giugno 2024, la piattaforma gestita da Invitalia per conto del Mimit


ROMA. Al via oggi gli incentivi Ecobonus per chi rottama auto inquinanti, con contributi fino a 13.750 euro. I fondi totali ammontano a un miliardo di euro e la nuova piattaforma per richiedere gli ‘aiuti’ (clicca qui) sarà gestita da Invitalia per conto del Mimit.

Il programma agevola l’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in, veicoli con motori termici a basse emissioni, motocicli e veicoli commerciali leggeri. Gli incentivi aumentano del 50% per chi ha un Isee inferiore a 30.000 euro. La rottamazione è incentivata per veicoli Euro 0, 1, 2 e 3, che rappresentano il 25% del parco circolante.

Sono previsti anche contributi per l’acquisto di veicoli usati Euro 6 e per l’installazione di impianti a GPL o metano. Gli incentivi variano in base alla classe ambientale del veicolo rottamato e al reddito dell’acquirente. Il prezzo massimo dei veicoli acquistabili con incentivi è fissato a 35.000 euro, IVA esclusa.

Stellantis propone offerte speciali per i brand italiani, tra cui la 500 elettrica con “social leasing” per redditi bassi. Per moto e scooter elettrici, il bonus arriva fino a 4.000 euro con rottamazione, mentre per modelli non elettrici lo sconto è fino a 2.500 euro.

Il provvedimento punta a ridurre le emissioni e favorire l’acquisto di veicoli più sostenibili, creando un indotto economico nelle aree interne e supportando il Made in Italy.