La cerimonia avrà inizio alle 10 in Piazza Tullio Tedeschi


ISERNIA. In occasione del 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, la Prefettura di Isernia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Isernia, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Comando Militare Esercito “Molise”, celebrerà la ricorrenza della “Festa della Repubblica”.

La cerimonia, che avrà inizio alle ore 10.00, in Piazza Tullio Tedeschi, sarà articolata in due parti: presso il Monumento ai Caduti, ove saranno schierati il picchetto d’onore, i gonfaloni dei Comuni decorati e delle associazioni combattentistiche, il primo momento sarà scandito dall’alzabandiera e dalla deposizione della corona da parte del Prefetto, Franca Tancredi.

Successivamente, la cerimonia proseguirà nel piazzale antistante la villa comunale, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e sarà aperto a tutta la comunità, in particolare ai giovani.

Nel corso della manifestazione, che sarà arricchita dalle esibizioni musicali ed artistiche degli studenti dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Isernia, dell’Istituto comprensivo “Colli al Volturno”, dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Fermi Mattei” di Isernia e del Liceo Artistico “Manuppella” di Isernia, saranno consegnati i Diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessi dal Presidente della Repubblica.

Sarà, inoltre, allestita un’esposizione statica dei mezzi di ordinanza delle Forze dell’Ordine e dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, del Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, della Croce Rossa italiana e del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.