Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA.  Nei prossimi giorni il Molise sarà interessato da un flusso mediamente nord occidentale, a tratti anche moderatamente instabile, L’anticiclone infatti rimarrà defilato verso il Nord Africa. In questo contesto il tempo non sarà del tutto stabile: non mancheranno parentesi assolate anche ampie, tuttavia soprattutto nelle ore pomeridiane potranno quotidianamente innescarsi locali rovesci o temporali, in primis a ridosso dei settori appenninici, ma con occasionale sconfinamento alle coste non escluso. Il tutto in un contesto termico gradevole. Per il weekend del 2 giugno invece probabile la rimonta di un cuneo anticiclonico più deciso, con tempo stabile e caldo in aumento. Si tratta tuttavia di una evoluzione che necessiterà di ulteriori analisi e conferme. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

MARTEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali in attenuazione serale. Nello specifico sui litorali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Su subappennino e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico a circa 3200 metri. Mare quasi calmo.

MERCOLEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione determinando molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sui litorali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su subappennino e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Zero termico a circa 3100 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

GIOVEDI’: la pressione si rafforza determinando ampi rasserenamenti in serata dopo una giornata irregolarmente nuvolosa. Nello specifico sui litorali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sul subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a circa 3200 metri. Mare da poco mosso a mosso.