Quattro gli artisti che saranno selezionati per un progetto che mira alla riconnessione tra l’uomo e l’ambiente. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 6 giugno


MACCHIA D’ISERNIA. Il Comune di Macchia d’Isernia, in collaborazione con l’associazione SM’ART – L’arte sm!, annuncia il bando per la prima stagione di residenze d’artista del Museo a Cielo Aperto ‘Terracielo’.

Terracielo è un ambizioso progetto di riqualificazione del tessuto culturale e sociale del territorio attraverso l’arte contemporanea. Il museo si sviluppa lungo un percorso naturalistico di 14 km, inaugurato lo scorso novembre con l’installazione del ‘Terzo Paradiso’ di Michelangelo Pistoletto.

Il primo bando emanato prevede ‘Le residenze d’artista’ che avranno luogo dal 4 al 20 luglio 2024 e sono aperte a quattro artisti che saranno selezionati in base alla coerenza del loro progetto con il tema del bando: la riconnessione tra l’uomo e l’ambiente. Nel periodo scelto gli artisti dovranno produrre un’opera ciascuno che sarà installata nel museo e collocata lungo il percorso naturalistico.

Ai vincitori saranno offerti pernottamento e vitto per l’intera durata della residenza, un contributo di 500 euro per le spese di produzione dell’opera e di viaggio, uno spazio comune o una singola camera dove lavorare, tutoraggio di esperti.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 6 giugno 2024. La partecipazione è gratuita.

Il bando completo è disponibile sul sito web dell’Associazione SM’ART – l’arte sm! al seguente link: www.artesm.com/terracielo/.