Isernia provincia cardioprotetta: ‘Orizzonti Futuri’ consegna 10 defibrillatori (VIDEO)

Scuole, chiese e bus per gli studenti saranno dotati di questo importante strumento: il valore totale della donazione è di 12mila euro


ISERNIA. Si è tenuta questa mattina, 27 marzo, alle ore 10 presso l’Auditorium dell’Istituto ISIS Fermi Mattei, la cerimonia di consegna di 10 defibrillatori che la ‘Orizzonti Futuri ONLUS’ ha donato alla comunità locale, nell’ambito del progetto ‘Isernia una Provincia Cardioprotetta’, ideato e fortemente sostenuto dal consigliere regionale Roberto Di Baggio, Presidente III Commissione Consiliare.

È il tassello finale di un progetto avviato lo scorso mese di novembre, quando, grazie alla collaborazione tra la Regione Molise e la Onlus, la provincia isernina è riuscita ad ottenere la donazione di un cospicuo numero di apparecchi salvavita.

La Orizzonti Futuri è una ONLUS nata dalla esigenza, avvertita da un gruppo di associati alla Conf.A.S.I. – di poter disporre di un organismo che, pur mantenendo la propria autonomia, potesse operare nel sociale, con particolare riferimento alle comuni finalità sociali e di sostegno delle fasce più deboli della popolazione e che, grazie alle donazioni del 5 per mille, riesce oggi a intervenire con progetti di solidarietà su tutto il territorio nazionale.

Per questo motivo il progetto proposto da Di Baggio ha avuto la piena approvazione dai vertici della Onlus che hanno quindi accolto favorevolmente la richiesta di dotare 10 strutture pubbliche di altrettanti dispositivi salvavita.

“E’ stata una interlocuzione proficua, che ha portato subito a una intesa sulla valenza del progetto, e grazie all’intermediazione dei rappresentanti regionali della Orizzonti Futuri onlus, siamo riusciti nell’intento – ha riferito Di Baggio – Ho preferito lasciare alla Onlus l’individuazione puntuale dei destinatari, nel pieno rispetto della comunità locale e nell’ottica della massima trasparenza, con indicazioni di massima in merito alla opportunità che a beneficiare della donazione siano scuole, parrocchie e attrezzature di servizio pubblico. Ringrazio la Orizzonti Futuri e i suoi delegati regionali, a partire dall’amico Mimmo Izzi che ha contribuito fortemente alla buona riuscita del progetto, e auspico che questa sia la prima di future buone prassi per mettere in piedi altre iniziative a beneficio della collettività”.

“Ringrazio – aggiunge Di Baggio – anche la Preside dell’Istituto Fermi Mattei, Tamara Isler, per aver ospitato l’evento e tutti coloro che saranno presenti alla cerimonia, che vuol essere anche un momento di aggregazione e condivisione dei valori della solidarietà e della prevenzione come efficace strumento per la tutela della salute pubblica”.

Una cerimonia che va a coronare una bella iniziativa, frutto di un ottimo lavoro sinergico tra associazioni e Istituzioni, segno che, quando si fa squadra e si condividono buone idee, si raggiungono ottimi risultati.

Nel corso dell’evento l’intervento del presidente della Regione Molise Francesco Roberti, che con le questioni ‘di cuore’ ha avuto ben più di un trascorso. Roberti ha rimarcato come “da insegnante torni sempre con estremo piacere nelle scuole e tra gli studenti”. Ha poi sottolineato l’importanza civica di conoscere le buone pratiche di prevenzione anche per i giovani, e ha invitato i ragazzi a “dare particolare attenzione all’argomento, perché, per esperienza personale, avere defibrillatori sul territorio e conoscerne l’utilizzo, seguendo gli appositi corsi qualificati, è di estrema importanza, in quanto, per le cosiddette patologie tempo-dipendenti, un tempestivo intervento può salvare una vita umana

A margine ha infine ricordato – stante la questione dell’imminente ridimensionamento – che il reparto di Emodinamica al ‘Veneziale’ non sarà affatto chiuso, ma che verrà anzi potenziato per consentire una migliore erogazione del servizio.

Alla onlus ‘Orizzonti Futuri’ “va il nostro ringraziamento – ha sottolineato il sindaco di Isernia, Piero Castrataro – per la donazione di questi apparecchi salvavita che saranno installati nelle scuole, in luoghi di culto, in strutture destinate allo svolgimento di attività sportive e su mezzi per il trasporto degli studenti. Tra i destinatari c’è anche il nostro Palazzetto dello Sport. Una bella e importante iniziativa”.

Pierre