L’evento rappresenta la fase conclusiva del concorso ‘Un testo per noi’


CANTALUPO NEL SANNIO. Gli alunni delle classi IV e V della scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio rappresenteranno il Molise al festival della Canzone europea dei bambini in programma a Trento il 16 e 17 marzo.

L’evento, realizzato dai bambini per i bambini, rappresenta la fase conclusiva del concorso ‘Un testo per noi’ promosso dal Coro Piccole Colonne APS, che ha invitato le classi delle scuole primarie italiane a scrivere, con il coordinamento del proprio insegnante, il testo di una canzone.

Le due classi molisane insieme sono risultate uno degli otto gruppi vincitori a pari merito, autori dei brani musicati da grandi artisti nazionali: Al Bano, Franco Fasano e molti altri. Condivideranno il palcoscenico con il Coro Piccole Colonne, che interpreterà le canzoni e avranno il compito di animare la propria canzone, ‘Numeri amici’, con una coloratissima coreografia.

Il Festival torna con la 17esima edizione che si svolgerà sabato 16 (alle 20.30) e domenica 17 marzo (alle 15.30) all’Auditorium Santa Chiara di Trento.

Attesa dunque per l’esibizione delle classi molisane autrici del testo ‘Numeri amici’ con il coordinamento degli insegnanti Marilena Monaco, Maria Anna Monaco e Anna De Riso: un componimento dedicato ai numeri e alla possibilità di creare con le cifre infinite composizioni, musicato da Franco Fasano.

A presentare i due spettacoli sarà nuovamente Lorenzo Branchetti (che già ha condotto il Festival nel 2016, nel 2018 e nel 2022), noto come il folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma Melevisione in onda sui canali Rai.

Il bando ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, le parole di una canzone: gli otto componimenti, selezionati dalla giuria tecnica tra circa 200 partecipanti, sono stati realizzati da classi provenienti da tutta Italia, musicati da grandi artisti del panorama nazionale e, infine, dopo essere stati raccolti nel CD “Su le mani verso il cielo”, saranno cantati durante il Festival dal Coro Piccole Colonne, composto da 25 bimbi tra i 6 e i 14 anni. Coreografia e animazione delle canzoni spetteranno invece alle classi autrici, che saranno chiamate a sfoderare la propria fantasia e creatività.

Le parole degli scolari sono state tradotte in musica da un consolidato e nutrito gruppo di artisti della scena musicale nazionale, amici del Festival: il cantante Al Bano Carrisi, l’arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra Alterisio Paoletti, il cantautore Franco Fasano, i compositori Lodovico Saccol e Paolo Baldan Bembo, il trombonista Sandro Comini, il direttore artistico del Coro Piccole Colonne e del Festival Adalberta Brunelli.