L’iniziativa dell’istituto omnicomprensivo ‘Giordano’, in collaborazione con la Prefettura di Isernia, l’Usr del Molise e il patrocinio del Comune di Venafro


VENAFRO. ‘Giornata della memoria … per non dimenticare’: è il tema scelto dall’Istituto Omnicomprensivo ‘Antonio Giordano’, per l’evento che si svolgerà venerdì 26 gennaio a partire dalle ore 11. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la prefettura di Isernia, l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise e il patrocinio del Comune di Venafro.

Una giornata speciale presso il laboratorio innovativo dell’Istituto in via Maiella a Venafro. “Per non dimenticare l’orrore e per commemorare tutte le vittime della Shoah- spiegano i vertici della scuola-, ogni anno il 27 gennaio viene celebrato il ‘Giorno della Memoria’, istituito con la Legge 20 luglio 2000 n. 211. L’iniziativa didattica è volta a creare un momento di riflessione sul genocidio degli ebrei e sui terribili eventi storici che hanno funestato la nostra Nazione e tutta l’Europa, per non dimenticare e mantenere sempre viva nelle nuove generazioni la memoria di ciò che è stato. L’alto compito educativo della scuola è quello infatti di recuperare quei fatti storici per trasformarli in occasioni di riflessione e studio, per combattere l’indifferenza e l’oblio, per promuovere e creare nei giovani un nuovo spirito di confronto, solidarietà e collaborazione con i popoli di diverse culture, stimolando una coscienza civile e morale attiva e consapevole che rifiuti ogni forma di discriminazione ed intolleranza.

Il programma: Gam Gam – di Elie Botbol , a cura degli studenti della Primaria e della Secondaria di I grado dell’Istituto Omnicomprensivo Giordano di Venafro, plesso di Monteroduni, guidati dal professor Zampogna e professoressa Di Lorenzo. La coreografia degli alunni delle classi IV e V Primaria è a cura della professoressa Patete.

Saluti Istituzionali: Marcellino D’Ambrosa (dirigente scolastico), Maria Chimisso (direttrice Usr Molise), Daniele Saia (presidente della Provincia di Isernia), Alfredo Ricci (sindaco di Venafro), Franca Tancredi (prefetto della Provincia di Isernia).

Introduzione – estratto dal discorso di Liliana Segre al Parlamento Europeo Proiezione Video realizzato dalla classe V A Liceo Scientifico. Performance artistiche e musicali a cura degli studenti della Secondaria Superiore di II grado dell’Istituto Omnicomprensivo A. Giordano di Venafro – plesso di Venafro ‘Ero una bambina curiosa’ – liberamente ispirato al Monologo di Daniele Ciriglio. ‘Beautiful that way’ – di Nicola Piovani. ‘La ferita della Shoah’ – della studentessa del liceo classico Paola Pacitti. ‘Tema de amor’ – di Andrea Morricone, ‘Credo negli esseri umani’- liberamente ispirato al monologo di Edoardo Leo.

Dibattito a cura della Consulta studentesca. Tutti gli ambienti della Scuola saranno allestiti a tema, con la presentazione, tra l’altro, dell’aula della memoria.