In attesa degli indennizzi stanziati dal governo, da ripartire con decreto ministeriale


CAMPOBASSO. Danni ai vigneti per la diffusione della peronospora, attesa per i ristori agli agricoltori, stanziati dal governo e che dovranno essere ripartiti con decreto.

“Abbiamo ascoltato i viticoltori molisani che invocano soluzioni rispetto all’emergenza peronospora. I danni al settore sono ingenti ed è ferma intenzione della Regione di attenzionare la situazione sul piano politico e sotto l’aspetto tecnico”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Vincenzo Niro – delegato dal presidente Francesco Roberti – intervenuto questa mattina al convegno sul tema organizzato nell’auditorium del Cosib di Termoli.

Al termine degli interventi dei rappresentanti di imprese del settore e organizzazioni di categoria, Niro ha aggiunto: “In attesa del Decreto del Ministero, per il riparto dei primi indennizzi stanziati dal governo, la Regione proseguirà gli incontri con gli operatori, al fine di individuare le strategie e gli strumenti più idonei per affrontare l’emergenza e trovare le soluzioni nel minor tempo possibile. Già dai prossimi giorni si avvierà il percorso di confronto”.