Il ciclo di incontri per cittadini consapevoli organizzato da Giuffré Francis Lefebvre assieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e all’Università RomaTre con l’obiettivo di promuovere la cultura giuridica in Italia


CAMPOBASSO. La Costituzione è la carta d’identità collettiva di uno Stato, il pilastro su quale si regge la cultura e l’identità di un popolo. Conoscerla garantisce ai cittadini una partecipazione più attiva e consapevole alla vita democratica del proprio Paese. Per contribuire a costruire le fondamenta di questa consapevolezza e rendere il diritto accessibile a tutti, Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’editoria professionale giuridica, è organizzatore insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e all’Università Roma Tre della VI edizione dell’iniziativa ‘La Costituzione aperta a tutti’.

Il progetto prevede un ciclo di incontri itineranti in cui relatori esperti nel mondo giuridico ed educativo conducono dibattiti sulla Costituzione per esplorare i legami tra conoscenza, cultura, libertà e società. L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole superiori e universitari e più in generale a tutti i cittadini che vogliano approcciarsi alla Costituzione in chiave moderna come strumento fondamentale del vivere civile.

Oggi, a Campobasso presso l’Aula Magna di Ateneo dell’Università degli Studi del Molise si è svolta la seconda tappa del ciclo di incontri su ‘La Costituzione aperta a tutti’.

Il tema al centro dell’attenzione odierna, dopo quello sulla ‘Cultura’ affrontato nella tappa inaugurale di Roma dello scorso 9 ottobre, è stato quello della ‘Partecipazione’. Un incontro per esplorare le forme di partecipazione popolare al governo e valorizzare il contributo individuale al benessere della Repubblica Italiana.

Dopo un’introduzione a cura del professor Claudio De Fiores, dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli, si è svolta la relazione del professor Michele della Morte, dell’Università del Molise.

Università e scuole superiori molisane si incontrano per condividere alcune riflessioni sulla Partecipazione alla vita della nostra Repubblica – ha dichiarato Michele Della Morteordinario di diritto costituzionale presso l’Università del Molise – Come può ciascuno contribuire allo sviluppo della società e al rispetto dei valori democratici? Abbiamo una bellissima occasione di discussione sulle forme della partecipazione popolare alle decisioni politiche, sulla rappresentanza parlamentare e sull’esercizio del pensiero critico nella relazione tra cittadini elettori e organi dello Stato”.

“L’impegno istituzionale di Giuffrè Francis Lefebvre e del Gruppo Lefebvre Sarrut per la diffusione della cultura giuridica a ogni livello rappresenta un pilastro fondamentale dei nostri valori. Siamo orgogliosi e onorati di partecipare a una iniziativa che si propone di guidare le nuove generazioni nella consapevolezza dei propri diritti e doveri attraverso la conoscenza dei valori costituzionali.” – ha rimarcato Antonio Delfino, direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre.

prossimi appuntamenti saranno a dicembre a Milano (introduzione di Marta Cartabia e lezione di Adolfo Ceretti), a gennaio ad Ancona (introduzione di Lorenzo Madau e lezione di Marta Cerioni) e a febbraio a Napoli (introduzione di Marco Ruotolo e lezione di Alberto Lucarelli).

Gli incontri in presenza si affiancano all’omonimo laboratorio didattico permanente online      sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione Educazione Digitale (https://www.educazionedigitale.it/lacostituzioneapertaatutti/) dove docenti scolastici di ogni scuola e grado possono attingere alle registrazioni degli eventi in presenza e ad altri numerosi materiali online per inserirli nei programmi didattici delle loro classi. A questo scopo, Giuffrè Francis Lefebvre ha anche prodotto per l’occasione un eBook gratuito disponibile per il download da parte di tutte le scuole italiane.