A seguito delle piogge e delle forti raffiche di vento che si sono registrate la settimana scorsa


CAMPOBASSO. “Segnalate i danni”: questo l’appello che Coldiretti rivolge agli agricoltori molisani, a seguito della violenta ondata di maltempo che ha interessato la regione lo scorso fine settimama.

“Il 2 e 3 novembre scorsi – ricorda Coldiretti – gran parte del territorio ha subito la furia devastante del forte vento e delle piogge insistenti, causando gravissimi danni alle colture e alle infrastrutture aziendali, quantificabili al momento in una percentuale che supera il 30%”

Per questo Coldiretti Molise, plaudendo alla solerzia del Dipartimento regionale della Protezione Civile, che ha invitato tutti i Comuni a raccogliere le “segnalazioni danni da calamità naturali o avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali” da parte di quanti ne hanno subiti, ivi compresi gli imprenditori agricoli, raccomanda a coloro che hanno avuto danneggiati raccolti e/o strutture aziendali ad attivarsi rapidamente per la compilazione dell’apposita modulistica messa a disposizione dai Comuni.

“Va tuttavia specificato – evidenzita infine Coldiretti – che la segnalazione non dà diritto al risarcimento ma costituisce condizione indispensabile per consentire alla Regione di attivare i controlli necessari a valutare e certificare i danni subiti al fine del risarcimento”.

Coldiretti invita pertanto i propri associati a rivolgersi presso gli uffici dell’organizzazione, presenti su tutto il territorio regionale, per ricevere assistenza nella compilazione e presentazione delle segnalazioni.