C’è la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: appalto aggiudicato dalla Vianini spa per 134 milioni


ISERNIA. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 ottobre, l’Anas ha concluso la procedura relativa alla gara per la realizzazione del Lotto Zero della superstrada Isernia-Castel di Sangro.

L’importo complessivo dell’affidamento è pari a 134 milioni 178mila 919, 45 euro di cui 3 milioni 307mila 938,03 euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso e 277mila 235, 97 euro per oneri relativi al protocollo di legalità e quindi, anche questi, non soggetti a ribasso.

Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Vianini Lavori Spa con Mic srl, impresa cooptata. Per il servizio di monitoraggio ambientale in corso e post operam è stato indicato il raggruppamento temporaneo di imprese Ecol Studio Spa (capogruppo mandataria), Lifeanalytics Torino srl (mandante); per il servizio di progettazione è stato indicato il raggruppamento temporaneo di imprese Ingegneria del Territorio srl (capogruppo mandataria), Techproject srl (mandante), Istituto Iride srl (mandante), Inco Engineering srl (mandante), Studio Corona srl Civil Engineering (mandante).

Per il servizio bonifica ordigni bellici è stata indicata l’impresa singola B.M. Service srl mentre il servizio di sorveglianza e indagini archeologiche in corso d’opera è stato affidato all’architetto Antonio Leopardi di Roma.

ll valore totale iniziale stimato del contratto d’appalto ammontava a 146 milioni, 37mila 122,25 euro, la Vianini Lavori Spa si è aggiudicata l’appalto con il punteggio complessivo di 81,332 ed un ribasso percentuale offerto dell’8,542%. Nove in tutto le offerte pervenute.

Attesa dunque a breve l’apertura del cantiere. Lo aveva già annunciato la scorsa estate Antonio Marasco,  commissario straordinario Anas per il Lotto Zero, in occasione della riunione in Prefettura a Isernia per la firma del protocollo di legalità connesso alla realizzazione dell’opera viaria.

Stando alle previsioni, nel giro di un paio di anni l’ultimo tratto della superstrada Isernia-Castel di Sangro sarà completato.