Le risorse sono state ripartite tra le Regioni con un decreto del Ministero della Salute


CAMPOBASSO. Oltre un milione di euro per la formazione, in Molise, dei medici di Medicina Generale.

Con apposito decreto il Ministero della Salute ha infatti ripartito tra le Regioni i fondi per Borse di studio per la formazione di medici generici. Lo riferisce l’Ansa.

Risorse che però da sole – sostiene la Fondazione Openpolis – non sono sufficienti a risolvere le lacune del sistema sanitario nazionale
“Il medico di medicina general – spiegano dalla Fondazione – riveste un ruolo fondamentale.

Si tratta infatti della principale figura di raccordo tra i cittadini e il Sistema sanitario. Negli ultimi anni però il numero di questi professionisti si è andato progressivamente riducendo. Anche per questo motivo nel Pnrr sono previsti investimenti specifici per la formazione di nuovi medici generici”.
In Molise – si diceva – le risorse complessive ammontano a 1,1 mln di euro così distribuite: 642 mila euro per Borse di studio aggiuntive relative al corso triennale di formazione 2021-2024 per l’acquisizione del diploma di Mmg per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della Medicina generale finalizzata all’accesso alle convenzioni con il sistema sanitario nazionale. A queste, si aggiungono 491 mila euro per il corso triennale di formazione 2022-2025.