Il numero stimato degli arrivi in regione dopo l’approvazione del decreto legge sull’emergenza Campi Flegrei. Nei prossimi giorni la convocazione di un tavolo tecnico


CAMPOBASSO. Bradisismo, saranno 13mila gli sfollati destinati al Molise e all’Abruzzo in caso di evacuazione dalla zona dei Campi Flegrei.

Il numero stimato degli arrivi in Molise dopo l’approvazione del decreto legge, che stanzia 52 milioni di euro e mette a punto le prime indicazioni da adottare in caso di emergenza.

Nei prossimi giorni sarà istituito in Molise un tavolo tecnico, per definire i protocolli di intervento e le tempistiche da seguire. Un ruolo chiave nella procedura sarà assegnato alla Protezione civile del Molise, dove si stanno già preparando a seguire le indicazioni del piano nazionale di evacuazione, qualora fosse necessario procedere a trasferire i cittadini dalle zone più a rischio nelle regioni vicine.

Il tavolo tecnico in fase di convocazione ha il compito di istituire un collegamento con l’anagrafe del comune di Monte di Procida, ai fini del censimento della popolazione. E di disegnare un piano di utilizzo del trasporto pubblico locale per il trasferimento degli sfollati in Molise. Seguendo una mappatura di massima che, fanno sapere dalla Protezione civile, esiste ma va aggiornata.