Un evento nel decennale dell’ente dedicato al compianto senatore


ISERNIA. La fondazione Lello Lombardi compie dieci anni e festeggia questa importante ricorrenza con una giornata all’Auditorium di Isernia: infatti, lunedì 25 settembre, alle ore 10.30, una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori di Isernia assisterà a un dibattito sul tema della formazione dei giovani.

L’evento, che sarà moderato da Luisa Iannelli, avrà come relatori: Giuseppe Iglieri dell’Università degli Studi del Molise, il governatore della Regione Molise Francesco Roberti e il direttore di Sviluppo Italia Molise Renato D’Alessandro; tra i presenti anche Giovanni Pirone della Fondazione Lombardi e Florindo Rubbettino dell’omonima casa editrice. I saluti istituzionali saranno a cura del sindaco di Isernia Piero Castrataro e del Prefetto Franca Tancredi.

In un comunicato stampa la Fondazione, nata dal testamento del già senatore e sottosegretario alla Giustizia, ha ricordato come sia stato proprio Lello Lombardi a presentare il disegno di legge per l’Istituzione dell’UniMol, riuscendo a ottenerne l’approvazione dopo una lunga battaglia nella commissione per gli interventi nel Mezzogiorno. L’idea innovativa per l’epoca ma tuttora molto attuale nasceva con l’obiettivo di permettere la formazione di una classe dirigente.