Margiotta: “Siamo convinti che la cultura, in ogni sua accezione e declinazione, possa aiutare a farci conoscere da un pubblico sempre più vasto”


ROMA. Una location particolare, la Sala Cinema Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per un’occasione altrettanto particolare: la presentazione di SmallTalk, ‘Party dell’orgoglio molisano’, un progetto per la promozione de territorio, la valorizzazione dei borghi e dei paesi del Molise.

Trenta le municipalità che hanno partecipato alla realizzazione di un format estremamente interessante, che potrà certamente concorrere a far conoscere ed apprezzare ancor di più la terra molisana. Tra questi anche Castel San Vincenzo che intende così continuare nell’opera di promozione e valorizzazione delle proprie bellezze storiche, culturali ed ambientali. “Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di creare questo format promozionale sulle bellezze dei borghi e paesi del Molise – commenta la sindaca Marisa Margiotta a margine dell’incontro capitolino – perché siamo convinti che la cultura, in ogni sua accezione e declinazione, possa aiutare a farci conoscere da un pubblico sempre più vasto, pur nella consapevolezza che per fare turismo a buon livello c’è bisogno di una strettissima sinergia tra pubblico e privato”.

Il progetto ha messo insieme figure professionali molisane che si distinguono nelle arti della recitazione, del canto, dell’intrattenimento e dello sport, dando loro la massima libertà di espressione. Ne verrà fuori un format tv, destinato alla rete, con una specifica ‘cartolina video’ per ogni località che ha aderito al progetto. “La promozione del territorio molisano è un obiettivo al quale tutti gli amministratori, ad ogni livello istituzionale, devono lavorare – conclude Margiotta – Solo così potremo dimostrare, nei fatti, che il Molise esiste e vuole continuare ad essere protagonista del proprio futuro”.

 Un evento, quello organizzato dall’associazione Calliope di Campobasso, a cui hanno partecipato dunque anche i sindaci dei borghi delle province di Isernia e Campobasso che hanno partecipato al format SmallTalk, un format tv nato nel 2019, patrocinato dalla Regione Molise, per far conoscere le bellezze del territorio, ma anche le sue eccellenze nelle varie arti.

Primi cittadini che con tanto di fasce tricolori sono saliti in bus alla volta della Capitale. Per ribadire che il Molise non solo esiste, ma riesce ad esportare talenti che si sono affermati in tutti i settori delle produzioni culturali in Italia ed anche all’estero.   

“Questo format è stato ideato per uscire dall’ovvio – afferma Charles Papa, presidente dell’associazione Calliope ed ideatore di SmallTalk – È chiaro che il Molise esiste, eccome. Esporta eccellenze in tutto il mondo, apprezzatissime in tutti i settori. Il nostro obiettivo è quello di raccontarlo al di fuori della retorica, attraverso la bellezza dei suoi borghi e i suoi protagonisti”. 

Musica, canti, balli ed una proiezione con il meglio delle puntate realizzate nei borghi molisani hanno animato la festa organizzata nel Centro Sperimentale di Cinecittà. Un omaggio a conclusione della giornata è stato dedicato al sociologo molisano recentemente scomparso Domenico De Masi, pietra miliare per tutti i cittadini del Molise.