Ad annunciarlo il primario di Cardiologia del ‘San Timoteo’, Bruno Castaldi, in una comunicazione inviata al direttore sanitario dell’ospedale. Intanto si aspettano gli specialisti dell’Asl 1 di Napoli, con cui l’Asrem ha firmato una convenzione


TERMOLI. Carenza di personale, a partire da lunedì 31 luglio il servizio di Emodinamica dell’ospedale ‘San Timoteo’ di Termoli sarà attivo soltanto dalle ore 14 alle ore 8.

Ad annunciarlo il primario di Cardiologia, Bruno Castaldi, in una comunicazione inviata al direttore sanitario dell’ospedale.

“A seguito della persistente carenza di personale medico – ha chiarito Castaldi – e delle necessità di dover concedere riposi compensativi e necessari periodi di ferie, in assenza di soluzioni praticabili, da lunedì 31 luglio il servizio di Emodinamica sarà attivo solo dalle ore 14 alle ore 8. Per la presenza di un solo medico in servizio si procederà anche al blocco dei ricoveri ordinari e verranno assicurati solo i ricoveri urgenti e non procrastinabili. Si resta in attesa di disposizioni in merito alle modalità di trasferimento (personale deputato) di eventuali urgenze emodinamiche nella fascia oraria 8-14”.

Soluzione che potrebbe arrivare dalla convenzione che l’Asrem ha stipulato con l’Asl Napoli 1 Centro, per l’acquisto di prestazioni specialistiche nella disciplina di Cardiologia-Emodinamica presso gli ospedali regionali. L’attività di consulenza verrà effettuata da medici dell’Unità operativa complessa (Uoc) di Cardiologia del presidio ospedaliero San Giovanni Bosco per circa 36 ore settimanali, al di fuori dell’orario ordinario di lavoro.

Il provvedimento è del Commissario straordinario Asrem, Evelina Gollo, “considerata – si legge – l’assoluta urgenza di reperire medici specialisti in Cardiologia-Emodinamica per garantire la continuità assistenziale e scongiurare l’interruzione di pubblico servizio” e tenuto conto “dell’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane interne all’Azienda” nel rispetto delle disposizioni in materia di articolazione dell’orario di lavoro.