Presente un negoziatore specificatamente formato e costituita l’apposita struttura


CAMPOBASSO. Gestione di eventi critici che mettono a rischio la sicurezza: ieri pomeriggio a cura della Polizia di Stato della Questura di Campobasso, si è svolta un’esercitazione del Negoziatore di 1° livello e della Squadra di Negoziazione provinciale,

Comne location è stato scelto lo stabile messo a disposizione dalla Motorizzazione Civile, in contrada Selva Piana. L’esercitazione ha coinvolto, oltre al personale della Questura, anche una Squadra di Interventi Critici, messa a disposizione per la circostanza dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, composta da un Team dell’Unità Operativa di Pronto Intervento (Uopi) e da due nuclei Operativi del Reparto Prevenzione Crimine Campania. Per l’occasione  il team della Squadra di Negoziazione è stato integrato anche da uno psicologo dell’Ufficio Sanitario della  Questura di Bari.

L’esercitazione si è resa necessaria per verificare la corretta applicazione delle procedure di intervento previste per la gestione di eventi critici di particolare complessità.

Anche presso la Questura di Campobasso è presente un Negoziatore specificamente formato ed è stata costituita la Struttura di Negoziazione, i cui protocolli, testati con l’attività addestrativa svolta ieri, innalzano il livello di sicurezza del capoluogo regionale molisano.