Cinque giorni di gare in cui Campobasso sarà il centro della pallavolo nazionale. Ieri in piazza Municipio la cerimonia inaugurale


CAMPOBASSO. Un fiume colorato e chiassoso, che ha attraversato le vie del centro cittadino di Campobasso, ha raggiunto ieri pomeriggio il palco allestito sotto il Municipio del capoluogo.

L’AeQuilibrium Cup, Trofeo delle Regioni 2023 di pallavolo, ha preso ufficialmente il via con una cerimonia inaugurale in grado di suscitare entusiasmo e passione in una Campobasso ritrovatasi ad essere il centro dell’Italia pallavolistica.

La ‘meglio gioventù’, i migliori under 16 e le più performanti under 15, hanno raggiunto il territorio regionale dove da oggi e sino a sabato si sfideranno per i titoli dei rispettivi tabelloni.

Ad accogliere i ragazzi, l’ex governatore della Regione Donato Toma per uno dei suoi ultimi atti ufficiali prima di cedere il testimone al successore Roberti, la vicesindaco del capoluogo Paola Felice, il delegato allo sport dell’Unimol Germano Guerra, il consigliere federale Felice Vecchione, nonché il presidente del Coni Molise Vincenzo D’Angelo, il coordinatore territoriale di sport e salute Angelo Campofredano ed il responsabile dell’ufficio di educazione fisica dell’ufficio scolastico regionale Luca Mainella.

Introdotti dal giornalista Luigi Di Lallo, Toma ha rivolto un caloroso benvenuto ai ragazzi augurando loro una permanenza felice in regione, Felice si è detta onorata che il comune capoluogo di regione possa essere un riferimento di un simile evento, Guerra ha ricordato come il presidente federale nazionale Manfredi abbia lanciato l’avvicinamento a questo evento proprio dall’Unimol e, infine, Vecchione ha sottolineato con orgoglio il valore di un simile evento per la federazione.

Spazio poi al giuramento degli atleti pronunciato dai due capitani, Sophie Buonanno al femminile e Valerio Tulli al maschile, delle rappresentative molisane e, infine, il caloroso in bocca al lupo lanciato dal presidente della Federvolley Molise Gennaro Niro a tutte le delegazioni, con un pensiero di grande affetto anche per lo staff di supporto all’evento e per il cuore pulsante della kermesse: i volontari.

Nel mezzo, l’inno di Mameli cantato a squarciagola dalle rappresentative, le melodie della street band del liceo musicale Galanti di Campobasso, che hanno reso ancora più unica la giornata.

Stamattina, dalle 9, il via alle gare del torneo femminile. Nel pomeriggio, dalle 15, sarà la volta del tabellone maschile.

Campobasso, ma anche Vinchiaturo e Mirabello Sannitico sedi di supporto alla competizione, sono pronte ad offrire uno squarcio sotto rete di rilievo per tutto il mondo della pallavolo nazionale.