Si parla di un saluto a Campobasso, tra i due leader di partito. La segretaria del Pd in regione a supporto della lista e del candidato governatore Roberto Gravina, l’ex premier oggi e domani in regione così come Nicola Fratoianni


CAMPOBASSO. La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein sarà domani in Molise, per dare la volata finale ai candidati del Pd e del candidato governatore dell’area progressista Roberto Gravina. Ma non terrà un comizio insieme al leader del M5s Giuseppe Conte, in regione oggi e domani.

Tra i due big della sinistra italiana ci sarà un incontro, ma il palco condiviso, come era stato ipotizzato, non ci sarà. I due è quello che è trapelato da fonte M5s, si incontreranno per le strade di Campobasso e prenderanno un caffè insieme.

La Schlein, fanno sapere dalla segreteria dem, sarà a Termoli, in piazza Vittorio Veneto alle 19.30. “Mi sentirò anche con Giuseppe Conte – ha detto nella conferenza stampa di presentazione del Dipartimento sport del Pd – per capire se e come ci sarà la possibilità di incrociarci. Sosteniamo un candidato comune. Possiamo farcela”. Quindi sulle alleanze. “Non mi hanno mai appassionato le formule – ha precisato la Schlein – siamo aperti a lavorare su temi comuni con altre forze di opposizione, cercando di costruire alleanze su sanità pubblica, lavoro, salario minimo e attuazione Pnrr”.

A escludere il comizio ‘doppio’ è stato poi lo stesso Conte, nella trasmissione Otto e mezzo su La 7 e oggi nelle sue prime dichiarazioni durante il suo tour in Molise. “Se il Pd abbraccerà e indirà manifestazioni, come quella sulla autonomia differenziata, e ci invita, ci saremo. Non sono mai andato in difficoltà per le mie decisioni, sempre prese scientemente e con responsabilità. Domani in Molise non è previsto un comizio insieme, non credo che un palco condiviso sia decisivo per la politica molisana”.

Ma l’accordo con il Pd può essere replicato altrove? “Ora pensiamo a questo progetto ideato con molta cura, molta attenzione – ha detto Giuseppe Conte – Ora Spero possa esserci la svolta per il Molise, con una squadra seria che dal giorno dopo sa come affrontare anche la situazione debitoria del Molise e darà alla regione una prospettiva concreta”.

Intanto sono in Molise, a supporto della lista Alleanza Verdi e Sinistra Molise, Nicola Fratoianni e Pino Aprile. Domani sera alle 21 comizio a Termoli. Venerdì alle 12 visita al carcere di Larino e in serata a Isernia, prima in Municipio, per un incontro con il sindaco Piero Castrataro e poi alle 19 in piazza Celestino V per un incontro pubblico.

C.S.