Esperti a confronto all’auditorium per il convegno che focalizzerà l’attenzione  sulle dinamiche relative ai disturbi del comportamento alimentare


ISERNIA. ‘L’amore che cura: il potere della relazione terapeutica”. È questo il titolo scelto per il convegno che si terrà domani 21 giugno a partire dalle ore 16.30 presso l’auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia.

L’evento, focalizzerà particolarmente l’attenzione  sulle dinamiche relative ai disturbi del comportamento alimentare. 

Tra i relatori Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, fondatrice e direttrice della Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Usl 1 dell’Umbria, docente al Campus Biomedico di Roma, come titolare del Corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare, presidente della Società Scientifica per la riabilitazione nei DCA SIRIDAP, nonche’ Direttrice del numero verde nazionale SOS Disturbi alimentari della Presidenza del Consiglio  e dell’Istituto Superiore di Sanita’.

Il convegno e’ organizzato in ricordo di Ernestina  D’Alessio, psicologa-psicoterapeuta, scomparsa prematuramente a dicembre dello scorso anno. La Dott.ssa D’Alessio, ex dirigente Ser.D. di Isernia, tra I soci fondatori della SIRIDAP, era impegnata da anni nella prevenzione e cura dei Disordini Alimentari, oltre che della salute mentale in generale, con particolare attenzione all’aspetto relazionale.

L’evento patrocinato dal Comune di Isernia e dall’Ordine degli Psicologi Molise vuole essere un momento di riflessione non solo per addetti ai lavori, ma per tutta la cittadinanza.