E fino a mille euro per un gazebo. Il costo medio per una famiglia, con un aggravio del +13,4% sul 2022


Estate…quanto ci costi! Rincari in arrivo per gli italiani, specie sulle spiagge. Una famiglia con due bambini – segnala TgCom – spende quest’anno mediamente tra i 100 e i 110 euro per una giornata al mare, con un aggravio del +13,4% sul 2022.

Come verificato dal Codacons, molti stabilimenti balneari hanno modificato i propri listini al rialzo: ombrelloni, lettini e sdraio costano tra i 30 e i 35 euro giornalieri, con incrementi del +10/15% in tutta Italia e con punte del +25% rispetto allo scorso anno. Un gazebo nel Salento – si legge, considerando il segmento più esclusivo – può arrivare a costare fino a mille euro al giorno. Aumenti “inevitabili” – spiegano i gestori – generati dai maggiori costi.

E se a tali cifre medie si sommano consumazioni presso i lidi, parcheggio, carburante, ecco che una famiglia con due bambini sborsa – come detto – tra i 100 e i 110 euro. A costare di più sono anche le consumazioni.

A pesare sui listini – evidenzia Codacons No Profit – è l’incremento dei costi delle materie prime del prodotto, dalle uova allo zucchero alla frutta, ma anche il caro-energia che determina aggravi dei costi di produzione.

A Roma un cono piccolo da due gusti supera anche i 4 euro nelle zone più turistiche. Firenze è la città con il prezzo più alto d’Italia, pari in media a 7,93 euro al kg (ma può arrivare a punte di 9,66 euro/kg), con un aumento del +34% rispetto allo scorso anno, quando si spendeva per la stessa quantità di gelato 5,91 euro. Altre tre province vantano in Italia prezzi superiori ai 7 euro al kg.

Insomma, una bella stangata…sempre se l’estate riesca a decollare.