Con l’obiettivo di ripianare i disavanzi nei dieci esercizi successivi. La soddisfazione del senatore e coordinatore di Forza Italia Claudio Lotito


CAMPOBASSO. Sanità, la proposta di ‘spalmare’ in dieci anni i debiti della Regione Molise in un decreto legge ad hoc, approvato dal Consiglio dei Ministri.

Nel dettaglio ‘lo spalma debiti’ permetterebbe di ripianare i disavanzi nei dieci esercizi successivi, contestualmente all’adozione di una delibera regionale con il piano di rientro del disavanzo, individuando le soluzioni per ripristinare il pareggio.

Nello stesso decreto, oltre alla misura che riguarda il Molise, anche il rimborso per le spese Covid ai privati (Regione Lazio) e provvedimenti relativi alla Regione Calabria.

Il decreto, che al momento è composto da un solo articolo, potrebbe poi transitare all’interno di uno dei provvedimenti all’esame del Parlamento.

“Esprimo soddisfazione per il provvedimento urgente approvato in Consiglio dei Ministri, che consentirà anche al Molise di spalmare il disavanzo di amministrazione della Regione assicurando la continuità dei servizi ai cittadini e aprendo nuove possibilità di crescita – ha dichiarato il senatore e coordinatore di Forza Italia in Molise Claudio Lotito – Grazie a questa misura, che ho fortemente voluto e per la quale mi sono battuto in prima persona, potremo garantire il riequilibrio finanziario della regione”.

“Il provvedimento di oggi, frutto di uno straordinario lavoro di squadra che ha visto Forza Italia e il centrodestra protagonisti, conferma che siamo sulla strada giusta. Continueremo a lavorare – ha concluso Lotito – mettendo in campo tutti gli sforzi necessari a rilanciare lo sviluppo di un territorio ricco di grandi opportunità”.

“Il Molise potrà finalmente tirarsi fuori dall’attuale situazione di gestione provvisoria . ha detto in merito il presidente della Regione Molise Donato Toma – L’auspicato decreto ad hoc per spalmare il forte disavanzo di amministrazione accumulato negli ultimi vent’anni, è adesso realtà grazie ad una misura urgente approvata oggi dal governo, dopo un lavoro di squadra che ho avviato con un’istanza ufficiale diversi mesi fa.
Il notevole sforzo finanziario profuso dall’amministrazione regionale negli ultimi cinque anni, al fine di riequilibrare i conti in passivo, trova oggi nei tavoli romani una sponda importante, opportuna e apprezzabile.
Si tratta di un provvedimento vitale in vista dell’approvazione del Bilancio di previsione, e per garantire la continuità dei servizi e lo sblocco della provvisoria impasse amministrativa”.

“Un decreto legge per venire incontro alle regioni a statuto ordinario, che consentirà al Molise di spalmare il disavanzo di amministrazione della Regione, consentendo in tal modo la continuità dei servizi alla collettività e dando modo al territorio di riprendere il processo di crescita” il commento dei parlamentari di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta. “Ringraziamo – affermano – il premier Giorgia Meloni, il ministro Orazio Schillaci e il Consiglio dei Ministri. Sin dall’inizio della legislatura, il Governo ha dimostrato vicinanza al Molise con provvedimenti indispensabili per la crescita e lo sviluppo della nostra regione”.

E il candidato presidente del centrodestra, Francesco Roberti, ringrazia il senatore Claudio Lotito per il provvedimento urgente approvato dal Consiglio dei Ministri, grazie al quale la Regione Molise potrà spalmare il disavanzo di amministrazione, assicurando la continuità dei servizi ai cittadini e aprendo nuove possibilità di crescita all’intero territorio.
Questa misura garantirà il riequilibrio finanziario della Regione Molise. Un passo importante in vista dell’inizio della nuova legislatura e segno questo che il Governo Meloni tiene in seria e nella giusta considerazione il Molise”. Intanto, il presidente Francesco Roberti è al lavoro, in prima persona, in vista del termine ultimo per la consegna delle liste. “Questo è l’esempio della buona politica e dell’attenzione dei parlamentari molisani nei confronti della nostra regione, a differenza di chi, in Parlamento, ha trascorso cinque anni a degustare scatolette di tonno”, ha concluso Roberti.

In merito, il consigliere regionale di Forza Italia, Nicola Cavaliere, esprime un profondo ringraziamento al senatore Claudio Lotito per il provvedimento urgente approvato in Consiglio dei ministri che consentirà anche al Molise di spalmare il disavanzo di amministrazione della Regione, assicurando la continuità dei servizi ai cittadini e aprendo nuove possibilità di crescita all’intero territorio.

“Grazie all’interessamento forte e determinato del senatore Lotito nei confronti del Governo- ha precisato il consigliere forzista, Cavaliere – il Molise potrà ottenere il riequilibrio finanziario. Tale provvedimento è anche frutto di un dialogo quotidiano e di un lavoro di squadra che vede il Molise considerato, a livello nazionale, nelle scelte politiche del governo. Competenza e soluzioni concrete sono le risposte di Forza Italia ai molisani”.

“Il provvedimento urgente approvato ieri dal Consiglio dei Ministri che consentirà anche alla nostra Regione di spalmare il disavanzo amministrativo in dieci anni, assicurandoci la continuità dei servizi è una bellissima notizia che non solo di fatto ha salvato i conti della nostra Regione, ma ci permette di affrontare le tante emergenze con cui quotidianamente dobbiamo confrontarci, con un respiro diverso. È una notizia importante per la quale non possiamo non dire un accorato grazie al nostro coordinatore, il senatore Claudio Lotito”. Lo ha sottolineato la consigliera Filomena Calenda. “È una notizia che mi conferma nella scelta di camminare con amici e amiche in un partito, come Forza Italia, moderato, liberale e da sempre vicino alle esigenze degli italiani. Una scelta maturata nel tempo, che mi vede sempre dalla stessa parte e vicina alle esigenze dei molisani. È una notizia che testimonia certamente, una volta in più, quanto Forza Italia sia importante per la nostra Regione e per l’intero Governo e quanto importante sia garantire al Centro Destra molisano, in questo momento, una continuità di lavoro al fianco del Governo centrale per il bene della nostra Regione. Esserci con determinazione è ciò che ci è richiesto. Forza Italia, c’è!”.