Nei suoi confronti il questore ha fatto scattare il Daspo Urbano, il primo emesso nella provincia pentra


ISERNIA. Rissa davanti a un locale della movida, nel centro storico di Isernia: è scattato il Daspo Urbano per un giovane. Il provvedimento, il primo emesso dal questore Vincenzo Macrì in provincia, si è reso necessario in quanto il giovane si è reso responsabile di lesioni personali ai danni di un altro ragazzo durante la rissa.

Le immediate indagini condotte dalle pattuglie intervenute, hanno consentito di identificare i partecipanti all’aggressione, delineando le singole responsabilità.

Il Divieto di Accesso ai centri urbani, comunemente chiamato Dacur, è una misura di prevenzione introdotta dal legislatore per arginare l’aumento delle aggressioni e dei delitti commessi da gruppi di giovani e giovanissimi. La modifica normativa, intervenuta a seguito dell’omicidio del ventunenne Willy Monteiro Duarte avvenuto a Colleferro (Roma) nella notte del 6 settembre 2020, consente di applicare il provvedimento inibitorio anche durante procedimenti non definitivi, sulla base degli accertamenti di polizia.

Il giovane colpito dal provvedimento, per alcuni mesi non potrà frequentare o intrattenersi in determinate vie del centro storico e nei locali ad esse