Diversi i finanziamenti concessi all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Di Pilla


SANT’AGAPITO. Garantire maggiori servizi ai cittadini e riqualificare il paese: l’amministrazione comunale di Sant’Agapito guidata dal sindaco Giuseppe Di Pilla, è riuscita a intercettare diversi finanziamenti negli ultimi tempi che consentiranno di cambiare il volto al paese alle porte di Isernia.

A gennaio, grazie alle risorse – pari a un milione di euro – messe a disposizione dal Ministero dell’Interno sarà possibile far partire i lavori per eseguire un importante intervento per quel che concerne il dissesto idrogeologico nell’area di Pietradonata.

Tra progetti del Comune c’è quello di eseguire interventi di riqualificazione dell’edificio che un tempo ospitava le scuole, per trasformarlo in una casa di accoglienza. L’idea è quella di destinare al sociale la struttura, rimasta inutilizzata dopo il trasferimento degli alunni nel polo scolastico di Pietradonata. A disposizione ci sono 500mila euro. Il primo, da 200mila, è stato assegnato nell’ambito del Pon della Legalità. L’altro, ottenuto di recente, pari a 300mila euro è stato stanziato dal ministero.

Non solo. È ormai in fase di ultimazione il campo sportivo di località Temennotte, dove “ormai – ha spiegato il sindaco – manca praticamente solo il collaudo del Coni”. E interventi sono in corso anche per migliorare i servizi del campetto polivalente.

Ed è proprio quello di fornire sempre maggiori servizi ai cittadini l’obiettivo dell’amministrazione. Va in questa direzione anche l’installazione di una macchina ‘mangiaplastica’ installata nel parco vicino allo scalo ferroviario, ottenuta rispondendo a un bando nazionale. “Accanto verrà installata da Molise Acque – ha annunciato infine il primo cittadino – la casetta dell’acqua”.

Foto archivio (fotoewb.it)