La locandina del convegno

A Castel San Vincenzo l’iniziativa del comitato scientifico ‘Oltre il Medioevo’


CASTEL SAN VINCENZO. Un seminario per ricordare l’esperienza amministrativa del sindaco Franco Colantonio. È quello organizzato a Castel San Vincenzo dal comitato scientifico ‘Oltre il Medioevo’, con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento è fissato per il giorno 5 novembre alle ore 17 presso la sala polifunzioale ‘Oscar Notardonato’.

Dopo il saluto del sindacoMarisa Margiotta – coordinati da Valentina Di Meo – interverranno Alessandro Marzullo, Domenico Di Cicco, Federico Marazzi e Antonio Tartaglione.

Oltre ad un momento di commemorazione, impedito finora dalle restrizioni anti-Covid, l’incontro offrirà lo spunto per approfondire argomenti inerenti alla vita storica, politica e culturale del territorio dell’alta valle del Volturno con particolare riferimento al borgo di Castel San Vincenzo.

Si analizzerà l’evoluzione dell’ordinamento comunale dall’Unità d’Italia ad oggi attraverso norme legislative e fonti archivistiche ( dati emersi nel corso del convegno “1779-2009 Tre secoli di storia politica e amministrativa a Castel San Vincenzo). Saranno ripercorse le vicende relative agli scavi dell’abbazia volturnense e l’impatto che esse hanno avuto sulla formazione, cultura e socialità del mondo giovanile; infine, si ricorderanno le doti umane di Franco Colantonio e la sua capacità di gestione della cosa pubblica in un momento di grande fermento.