Fernanda Fidenzio_foto tratta da gruppo Fb Avis Provinciale Isernia

Insegnante molto stimata e presidente dell’Avis provinciale. I funerali domani 9 ottobre nella chiesa di Santa Maria Assunta


ISERNIA. Lutto in città, in particolare nel mondo dell’associazionismo e in quello della scuola, per la scomparsa di Fernanda Fidenzio, presidente provinciale Avis e apprezzata docente di Storia dell’arte di lungo corso. Colpita da anaeurisma cerebrale ma risultata positiva al Covid, era stata trasferita dal Veneziale di Isernia a Foggia. Una tragica vicenda, la sua, denunciata proprio ieri dal primario del Pronto Soccorso Lucio Pastore.

Diversi i messaggi di cordoglio per lei.

“Oggi è un giorno triste per la comunità dell’Avis – recita una nota dell’associazione di volontariato – Ci ha lasciato Fernanda Fidenzio, Presidente dell’Avis Provinciale di Isernia, da anni impegnata nel volontariato a 360 gradi. Domenica scorsa eravamo insieme, durante la manifestazione Corrisernia, in occasione della quale abbiamo allestito uno stand per sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione del sangue. Una delle tante occasioni che l’ha vista partecipe e protagonista al fine di diffondere la cultura del dono. Sarà difficile colmare il vuoto che lascia nel mondo del volontariato”.

L’AVIS Molise ha così ricordato la sua figura e ha tributato un minuto di silenzio nel corso del convegno svoltosi stamattina al teatro Savoia di Campobasso.

Ma anche il Csv Molise del presidente Massaro ha espresso cordoglio e rivolto un abbraccio alla famiglia.
Lo staff della sede di Isernia in particolare è molto legato a una personalità che ha sempre riconosciuto negli operatori della struttura un validissimo e concreto sostegno ai suoi progetti, non ultimo quello cui stava lavorando con amore: il quarantennale dell’AVIS provinciale pentra.
La professoressa era anche tra le testimonial della campagna di sensibilizzazione al volontariato ‘Dona il tuo tempo’, promossa dal CSV Molise attraverso un video diffuso sui social e in tv.
“Perdiamo tutti una grande amica e una volontaria esemplare – le parole del presidente Massaro – Abbiamo vissuto tante esperienze umanitarie di grande valore insieme, storie che rimarranno dentro di noi e che continueremo a scrivere, proprio in memoria di Fernanda. Grazie a lei, nell’arco degli ultimi 20anni, l’AVIS provinciale di Isernia si è ramificata ancora di più sul territorio. È stata e continuerà a essere un punto di riferimento per i donatori, per i presidenti delle sezioni e per tutte le persone che si avvicineranno, anche in futuro, al volontariato. La sua mancanza si avverte già con forza, ma ora l’obiettivo è proseguire nel suo tracciato, raccogliendo l’importante eredità morale e valoriale che ha lasciato”.

I funerali avranno luogo domani, 9 ottobre alle ore 15,30, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Isernia, muovendo dalla casa funeraria D’Agostino.