Sono partiti questa mattina i riti dedicati a San Cosma e Damiano. In centinaia alla processione ‘d’andata’ al santuario


ISERNIA. La pioggia che da ore non sta concedendo tregua non ha fermato i tanti fedeli che questa mattina hanno raggiunto la Cattedrale di Isernia per la prima giornata dedicata ai festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano. Dopo la celebrazione della Solenne Messa Pontificale, officiata dal vescovo della diocesi di Isernia-Venafro, monsignor Camillo Cibotti, la comunità ha rivissuto – dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia – uno dei momenti più attesi: la processione ‘di andata’ al santuario intitolato ai Santi Medici.

Tanti i fedeli giunti in città da ogni angolo della provincia e anche da fuori regione, per partecipare al corteo sacro. Tra loro, come tradizione vuole, anche i pellegrini di Sant’Elia Fiumerapido.

Presenti anche gli zampognari. La loro musica, infatti “caratterizza – come spiega lo studioso Mauro Gioielli – il momento dell’uscita dei busti dei due santi dalla Cattedrale, e poi anche l’intero percorso della processione che giungerà al Santuario dei Martiri Anargiri”.

E, sempre come tradizione vuole, è tornata anche la fiera per vie del centro storico. Questa sera invece il concerto del celebre percussionista Tony Esposito, che si esibirà in piazza Andrea d’Isernia, alle ore 22.