Durante gli ultimi anni si è notevolmente sviluppato il settore dei pagamenti online, per far fronte alle innumerevoli truffe avvenute quando non si poteva ancora garantire una sicurezza sugli acquisti digitali. Fortunatamente, adesso le cose sono cambiate! Attraverso le normative emanate dall’Unione Europea e dall’Italia, sono stati ben definiti i diritti degli acquirenti anche sugli acquisti digitali e le caratteristiche che devono avere i metodi di pagamento online per essere considerati sicuri.

Quali sono i metodi di pagamento più utilizzati in Europa?

Una ricerca condotta nel 2020 dalla BCE (Banca Centrale Europea) ha studiato quali sistemi di pagamento vengono prevalentemente utilizzati dalla popolazione europea, mettendoli a confronto con i singoli paesi. Il risultato è pressoché univoco, in quanto quasi tutti i paesi seguono le statistiche dell’intera Unione Europea.

In particolare, lo studio ha evidenziato che il 54% delle transazioni viene effettuato tramite carte di pagamento (come Bancomat, MasterCard e Postepay). Invece, il 27% dei pagamenti avviene attraverso digital wallet, ossia strumenti che riescono a collegare facilmente le tue carte di pagamento rendendo gli acquisti online molto più semplici. La restante parte è occupata da pagamenti digitali alternativi, alcuni dei quali non sono rintracciabili dopo la transazione.

Il miglior metodo di pagamento online in assoluto

Poiché si sono sviluppati diversi metodi di pagamento, è difficile stabilire con esattezza quale sia quello migliore in assoluto. Tuttavia, grazie all’esperienza nel settore e alle garanzie che offre ai suoi utenti, possiamo dire che il miglior metodo di pagamento online è Paypal, un’agenzia statunitense fondata nel 1999 e quotata sul NASDAQ che offre dei servizi finanziari in quasi tutto il mondo.

Paypal è considerato il metodo di pagamento più affidabile, tanto che alcuni shop (ad esempio Ebay) lo utilizzano come sistema predefinito. Viene classificato come un digital wallet completamente gratuito, a cui puoi quindi associare tutte le tue carte di credito o conti bancari ed effettuare transazioni semplicemente attraverso la tua email. Tuttavia, la versione avanzata consente di creare un conto bancario di Paypal stesso, ricevendo anche la carta fisica. Per creare un account Paypal bastano soltanto una mail ed il tuo numero di cellulare, dopodiché potrai avere accesso ad i servizi gratuiti.

I metodi di pagamento da utilizzare per fare shopping online

Quando fai acquisti online è fondamentale scegliere un sistema di pagamento sicuro per evitare le truffe. La varietà di metodi che lo shop offre certifica in qualche modo la sicurezza del sito stesso, però non sempre il metodo di pagamento che cerchi è disponibile. Per questo motivo bisogna conoscere quali sono i metodi di pagamento migliori per fare shopping online.

Il più comodo è sicuramente Paypal, che lo si utilizzi sia come conto bancario che come digital wallet. Tuttavia non è sempre disponibile, in quanto i venditori richiedono l’inserimento di dati per tutelare la propria vendita. L’alternativa migliore sono le carte di credito o prepagate che siano affidabili. Le più diffuse sono Visa e Mastercard, ma viene spesso utilizzata anche la PostePay. In casi eccezionali potresti anche dover utilizzare un IBAN, anche se è del tutto sconsigliato farlo. Se è strettamente necessario, assicurati di scegliere un conto corrente conveniente e sicuro.

I metodi per pagare in sicurezza nei casinò online

Prima che fossero definiti bene i metodi di pagamento online, anche molti casinò online hanno subito truffe da parte dei loro utenti. Per evitare tutto ciò, anche in questo settore sono cambiate molte cose a riguardo. La maggior parte dei casinò richiede un conto corrente bancario per effettuare depositare e prelevare soldi dal proprio account. Le carte di credito e i conti bancari più richiesti dai casinò sono Visa, Skrill e Neteller. Esistono però alcuni siti che chiedono soltanto la Postepay per giocare ai casinò online oppure un altro tipo di carta di credito; invece il digital wallet di Paypal viene accettato raramente.

Ancor prima di selezionare un metodo di pagamento per giocare, assicurati che il sito sia sicuro. Per esserlo, un casinò deve possedere la licenza ADM, erogata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana. Soltanto le attività che rispettano le normative previste dallo Stato italiano sono in grado di riceverla. In questo modo, hai la sicurezza di non subire truffe e poter prelevare dal tuo conto in qualsiasi momento.