In quota Forza Italia, vorrebbe la candidatura in Veneto, ma alla fine potrebbe dover correre in Basilicata. Intanto rispunta il nome di Lotito


ROMA/CAMPOBASSO. Seggi in Molise per i big della politica italiana: la presidente in carica a Palazzo Madama, Elisabetta Alberti Casellati, in quota Forza Italia, declina l’offerta per l’uninominale al Senato.

Nelle ultime ore era circolata la voce di una sua possibile candidatura nella nostra regione.

Come riporta ‘La Repubblica’, Casellati vorrebbe il suo collegio Veneto 1. Lo stesso che ha messo nel mirino l’arci-nemica interna, la capogruppo di Palazzo Madama, Anna Maria Bernini, che nella sua Emilia Romagna rischierebbe al proporzionale. Bernini è in Sardegna, a marcare stretto l’ex premier insieme ad Antonio Tajani e Paolo Barelli, e alla fine dovrebbe spuntarla. Casellati sarebbe costretta a ripiegare in Basilicata. Le era stato offerto il Molise, ma – a quanto si apprende – lo ha rifiutato.

Sempre nelle ultime ore è rispuntato – per quel seggio – il nome di Claudio Lotito, presidente della Lazio. Ma al momento, come confermato dai vertici molisani di Forza Italia, nulla è stato confermato.

Un puzzle ancora da comporre dunque, soprattutto per quel che riguarda le liste degli Azzurri. E lo scenario potrebbe ancora cambiare. Non si escludono dunque ulteriori imposizioni dall’alto da parte della coalizione di centrodestra in Molise. De resto, i posti sicuri sono pochi e pure i big rischiano.