Ne beneficerà la onlus ‘H.E.W.O. Modena’, operativa anche con medici molisani, nell’ospedale di Quihà nel Tigrai


SEPINO. L’Associazione ‘Sepino nel Cuore’ ha effettuato una raccolta fondi in memoria e in nome di Vincenzo Tiberio, illustre cittadino del paese, in favore della onlus ‘H.E.W.O. Modena’, operativa anche con medici molisani, nell’ospedale di Quihà nel Tigrai. È una regione dell’Etiopia martoriata da guerra e povertà dov’è giunto l’aiuto umanitario nel segno della grande opera del ricercatore che, dai famosi studi sulle muffe, scoprì gli antibiotici.

Attraverso i fondi raccolti si potrà acquistare un sistema diagnostico in grado di eseguire gli esami di laboratorio di primo livello per gli ammalati di lebbra, Tbc e Aids etiopici.

L’associazione ‘Sepino nel Cuore’ ricorderà Vincenzo Tiberio con un evento sabato 20 alle ore 18 nello scenario del Teatro Romano di Saepinum, con testimonianze di scienziati, medici volontari e con un concerto di musica classica per Viola e Violino dei Maestri Luca Sanzò e Letizia Pisana. Al termine avverrà la donazione che ricorderà l’esempio di Vincenzo Tiberio.