Ecco il programma delle funzioni religiose


ISERNIA. Fedeli in festa, da oggi a sabato 6 agosto a Isernia, per le celebrazioni in onore della Madonna della Neve.

“La Madonna della Neve – scrive il demologo Mauro Gioielli – è detta ‘del Paradiso’, dal nome della zona in cui è situata la sua chiesetta, nell’agro sotto il ponte Cardarelli.

La festa cade il 5 agosto e dura solitamente tre giorni, con due processioni serali: una il 4 agosto, col trasporto della statua in cattedrale; l’altra, il 6 agosto, con la statua che torna nella sua piccola chiesa agreste.

Una leggenda, da me raccolta nel 1982, riecheggia il noto miracolo romano della Virgo ad Nives (5 agosto 358) e, con una evidente incoerenza cronologico-cultuale, narra di alcuni saraceni presenti a Isernia tanti secoli fa, i quali, il giorno della vigilia della festa, furono invitati dal clero locale a partecipare alla processione della Madonna del Paradiso. I saraceni, di religione musulmana, rifiutarono l’invito e, con sarcasmo, risposero che avrebbero creduto nella Madonna solo se, nonostante il caldo torrido di quei giorni di agosto, fosse venuto a nevicare. Quella stessa notte, Isernia si ricoprì di neve e i saraceni si convertirono”.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Giovedì 4 agosto (Cappella in Contrada Paradiso)
Processione verso la Cattedrale.
Venerdì 5 agosto (Cattedrale)
Sante Messe ore 9:30-18:30 (Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Camillo Cibotti)
Sabato 6 agosto (Cattedrale)
ore 9:30 Sante Messa
ore 18:30 Santa Messa conclusiva presieduta dal parroco Fev. Can. Remo Staffieri.
Al termine, processione di ritorno della Madonna della Neve.