Le previsioni: temperature sopra la media almeno fino a metà settimana


CAMPOBASSO-ISERNIA. Il nome non lascia spazio a dubbi: ‘Apocalisse4800′, il nuovo ennesimo anticiclone africano che già da venerdì tiene in ‘ostaggio’ l’Italia, continuerà a farsi sentire anche in Molise con temperature roventi almeno fino a metà settimana.

Si tratta della sesta ondata di calore da maggio, con il clima ‘impazzito’ che porterà lo zero termico fino a 4.800 metri. Le temperature, dunque, oggi non andranno sottozero nemmeno sul monte Bianco.

Queste le previsioni secondo gli esperti di 3BMeteo:

LUNEDÌ. L’anticiclone africano continua a garantire tempo stabile e ampiamente soleggiato su Molise, Puglia e Basilicata. Temperature stabili o in lieve diminuzione a causa di  un flusso fresco da Nord. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Mare da mosso a poco mosso.

MARTEDÌ. Alta pressione su Molise, Basilicata e Puglia rinnova tempo stabile ed assolato ovunque. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Temperature massime fino a 35-36°C. Mare da mosso a poco mosso.

MERCOLEDÌ. Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico sull’Appennino materano, litorale ionico e litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.