In corso di svolgimento l’esposizione internazionale canina organizzata dal Gruppo Cinofilo Molisano. Ben 106 le razze in competizione, migliaia di persone sul pianoro.


Poco meno di 500 cani, 106 razze in gara e uno scenario da evento internazionale: è stata una mattinata tutta per loro oggi a Campitello, quattrozampe dal pedigree importante, freschi di toeletta, splendidi, pronti a farsi apprezzare dai presenti, in particolare dai circa dieci giudici divisi per le varie razze e raggruppaenti.

L’esposizione internazionale canina si è svolta sul pianoro della località turstica molisana, nei pressi dell’hotel Miletto. In mattinata sono stati scelti i vincitori per ciascuna razza. Organizzazione impeccabile del Gruppo Cinofilo Molisano che ha curato l’iniziativa per conto dell’Enci, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Al centro il ring per la sfilata dei cani, ai lati i numerosi box per rifare il trucco agli ‘amici a quatrozampe’. La luncentezza del pelo, il portamento, la dentatura, le movenze, poi i cani vengono fatti mettere in posizione. L’obiettivo dei giudici è verificare che ciascun animale rispecchi federlmente le caratteristiche della propria razza.

Bracchi italiani, levrieri, segugi, pechinesi, shtzu, molossoidi, akita (c’era anche un esemplare tigrato), bassotti, barboncini, cani da pastore, oltre cento, come detto, le razze. Ciascun vincitore ha poi sfidato di mgli altri nell’abito dei 14 raggruppamenti individuati. I vincitori di questa ulteriore selezione hanno gareggiato per la palma di campione assoluto di giornata.

La provenienza di cani e padroni era da tutta l’Italia, alcuni arrivavano anche dall’estero. Una buona manifestazione, che ha portato gente, a Campitello, e che, mentre vi scriviamo, non ha ancora espresso i tre vincitori. mcav