La consigliera comunale in quota Forza Italia attacca il vicesindaco con un post sui social, ma arriva la risposta: “Parliamo di due cose diverse”


ISERNIA. In un post su Facebook la consigliera comunale di minoranza Linda Dall’Olio, in quota Forza Italia, attacca il vicesindaco Federica Vinci sulla partecipazione al bando della fondazione ‘Con i bambini’ che prevede la riqualificazione del parco stazione. Un progetto, aveva dichiarato la Vinci ai microfoni di isNews, per il quale l’amministrazione ha chiesto 800mila euro. “Interpretando le parole della vicesindaco Vinci – scrive la Dall’Olio – pare di capire che il bando cui si riferisce in questa intervista potrebbe essere il Bando ‘Strumenti per crescere’. Usiamo il condizionale perché nulla è certo in questo habitat di cultura paneuropea”.

Il post della Dall’Olio su Facebook

“Detto bando, nelle premesse e all’art. 2.3, dice chiaramente che è rivolto ‘all’implementazione di interventi nei soli Comuni NON capoluogo di provincia’. Ancora, al punto 2.3.2, lettera e) il Bando così recita ‘sono NON AMMISSIBILI tutti i progetti che prevedano interventi nei territori di comuni capoluoghi di provincia’. Ora, delle due l’una – sferza la Dall’Olio – o la nuova Amministrazione Comunale in 7 mesi è riuscita a togliere la provincia a Isernia, o hanno spostato il Parco della stazione in un altro comune. In entrambi i casi, non ce ne siamo accorti…”

Poi la consigliera Dall’Olio prosegue: “E infine, senza addentrarci troppo nel merito… Pare che il contributo massimo concedibile sia 500mila euro (non 800) e che gli Enti Pubblici possano soltanto agire come partner di altri soggetti ben individuati nel bando, figuriamoci se possono individuare aree senza nemmeno un avviso pubblico (tra l’altro). Illuminateci voi, senza che disturbiamo Obama”.

La Vinci, raggiunta telefonicamente da isNews, ha però sconfessato quanto supposto dalla Dall’Olio: “Il bando a cui stiamo partecipando non è ‘Strumenti per crescere’. La fondazione che promuove il bando è si ‘Con i Bambini’, ma questa è l’unica cosa azzeccata dalla consigliera Dall’Olio. L’amministrazione sta invece partecipando come partner a ‘Spazi aggregativi di prossimità’, e si tratta di un bando completamente diverso per il quale abbiamo tutti i titoli e i requisiti. L’iter va avanti – ha concluso la Vinci – e speriamo si concluda nei tempi previsti”.