In una commovente lettera la piccola, che frequenta la terza elementare, ha provato a lanciare un appello ai malviventi che hanno rubato l’oggetto a cui è tanto legata: “Ho risparmiato per due anni lunghi per poter comprarla”


CASATENOVO. Lo scorso martedì dei ladri si sono introdotti in un’abitazione di Casatenovo, nel Lecchese. Tra gli oggetti rubati, una catenina. Non si tratta di un qualunque oggetto di bigiotteria, però: quella catenina era il regalo di una bambina di otto anni, Gaia, al papà. Un oggetto a lei molto caro. La piccola allora ha deciso di appellarsi direttamente ai ladri, scrivendo una lettera, per chiedere la restituzione del gioiello, che per lei ha un valore molto affettivo. “Ho risparmiato per due anni lunghi per poter comprarla”, ha aggiunto. La piccola è venuta a conoscenza del furto tramite la madre.

Casateonline ha pubblicato il testo della letterina nella sua interezza: “Cari ladri, sono una bambina di 8 anni. So che questa mattina mentre mia mamma mi stava portando a scuola voi siete entrati a casa mia. A parte lo spavento che si è presa, volevo chiedervi con tutto il mio cuore di restituirmi la collana che avete preso. Ha un valore molto affettivo. L’ho regalata io a mio papà risparmiando per due anni lunghi per poter comprarla. Per favore non vi chiedo altro, fate questo per me. Con affetto, la bambina a cui avete preso la collana”, ha scritto la bambina, che frequenta la terza elementare. Con tanta sensibilità, usando gentilezza, educazione e perfino rispetto: cose che spesso mancano proprio a quegli adulti che dovrebbero farle da esempio.

Gaia ha fatto anche un disegno, nel quale si ritrae in lacrime guardando la collana sparita. Con esso un’ultima richiesta: “Piango con il cuore, datemi la mia collana”.