Il cadavere di Incoronata Sebastiano individuato a due mesi e mezzo dalla scomparsa, nei pressi di Bojano. A quanto pare la zona del ritrovamento era stata pattugliata da soccorritori e familiari, che non avevano avvistato nulla


CAMPOBASSO. Cadavere ritrovato a pochi metri della statale 17, i familiari di Incoronata Sebastiano, la 72enne scomparsa da casa il 6 dicembre scorso e ritrovata solo ieri pomeriggio nei pressi di Bojano, non credono possibile che il corpo della donna sia sempre stato lì.

“Per noi non è morta lì in quella zona, abbiamo controllato più volte e non c’era nulla”, le parole di Fernanda Sebastiano, rilanciate dall’Ansa, aprono un dubbio non da poco sulle modalità e sul luogo del decesso della 72enne. Un caso del quale si era occupata anche la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’

Della sparizione di Incoronata Sebastiano si era accorta una vicina, che non l’aveva trovata in casa e aveva fatto partire la segnalazione. L’ultimo avvistamento, sulla statale nei pressi di Bojano, proprio il 6 dicembre. Poi più nulla. L’area del macabro ritrovamento, a quanto pare, era stata ispezionata durante le ricerche svolte dai volontari, anche con l’ausilio dei cani e dei droni.

Le foto e i video realizzati con un cellulare, tra l’altro, non avrebbero evidenziato la presenza di un corpo, sia pur parzialmente coperto dai rovi. Corpo individuato solo ieri pomeriggio, sembra da un pastore, che avrebbe notato qualcosa di strano sul terreno e chiamato i carabinieri di Bojano.

“Quella zona – ha puntualizzati ancora Fernanda Sebastiano – noi familiari l’abbiamo perlustrata più volte, così come hanno fatto anche le squadre che hanno portato avanti le ricerche e lì non c’era nulla. Potrebbe anche essere che qualcuno abbia buttato lì il corpo”.

A far riflettere anche il fatto che le fattezze di Incoronata Sebastiani erano ben riconoscibili, malgrado la lunga permanenza del corpo all’aperto.

Difficile però pensare che la 72enne potesse avere dei nemici. “Lei non si muoveva da sotto casa, era una persona tranquilla – ancora le parole della sorella – non litigava con nessuno e tutti le volevano bene”.

Sarà dunque stato un malore, un incidente o altro? A stabilire la causa della morte e il periodo al quale risale il decesso l’inchiesta condotta dai carabinieri e coordinata dalla Procura di Campobasso. L’autopsia sul suo corpo sarà eseguita all’ospedale Cardarelli. Solo dopo potrà essere celebrato il funerale.